Chi è Michel Platini: la carriera e la vita privata dell'ex calciatore francese
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Michel Platini, il vincitore di tre Palloni d’oro consecutivi

Michel Platini

Dai successi in campo ai diversi problemi con la giustizia da dirigente sportivo. Ecco chi è l’ex giocatore francese Michel Platini.

ROMA – Nuovi guai con la giustizia per Michel Platini. L’ex giocatore francese è stato arrestato per corruzione nell’ambito dell’indagine sul Mondiale 2022 in Qatar. Ma andiamo a ripercorrere la carriera del transalpino.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Michel Platini, la carriera dell’ex giocatore francese

Michel Francois Platini nasce a Joeuf, in Francia, il 21 giugno 1955 sotto il segno dei Gemelli. Chiare origini italiane per il piccolo transalpino visto che il nonno era originario del Piemonte. Michel si avvicina al mondo del calcio all’età di sette anni quando inizia a tirare i primi calci insieme al cane della cugina Stefanina.

La prima esperienza in una squadra giovanile è stata fatta nel Joeuf dove ha trascorso ben sei anni prima di accettare la proposta del Nancy. Con il club transalpino fa il suo esordio tra i professionisti nel 1972. Una lunga militanza nei biancorossi prima di accettare il trasferimento al Saint-Etienne e tre anni dopo l’esperienza italiana alla Juventus che gli ha permesso di conquistare ben tre Palloni d’Oro.

Appesi gli scarpini al chiodo per Platini quattro anni alla guida della Francia prima di iniziare una carriera da dirigente sportivo che lo ha visto per ben tre volte essere eletto presidente della UEFA.

Michel Platini
Platini

La moglie, i figli e la vita privata di Michel Platini

Il rapporto con l’Italia di Platini si è rinforzato il 27 dicembre 1927 quando ha sposato la moglie, Christelle, una studentessa di economia nata da genitori italiani. La coppia ha avuto due figli: Laurent e Marine. I due bambini sono scampanti ad un rapimento diversi anni fa.

Michel Platini arrestato

Il 18 giugno 2019 Platini è stato arrestato con l’accusa di corruzione nell’ambito dell’inchiesta sul Mondiale del Qatar in programma nel 2022. Con lui sono finiti in manette anche due ex consiglieri di Sarkozy.

Di seguito il video con alcune giocate di Michel Platini

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 18 Giugno 2019 11:31

Franco Zeffirelli, una vita tra la regia, la politica e la Religione

nl pixel