Scopriamo assieme la figura di Nando Pagnoncelli: sondaggista, accademico e amministratore delegato di Ipsos italia.
Nando Pagnoncelli è conosciuto quale uno dei maggiori sondaggisti in Italia. Il grande pubblico lo conosce infatti per le sue rubriche settimanali su sondaggi politici pubblicati sui giornali italiani ma soprattutto per le sue apparizioni nei programmi televisivi di approfondimento giornalistico e politico quale sondaggista di riferimento. Vediamo cosa si sa non solo in merito alla sua carriera da sondaggista, ma anche della sua formazione e qualcosa della sua vita privata.
Nando Pagnoncelli: la biografia
Ferdinando Pagnoncelli nasce nella città di Bergamo nella giornata del 25 maggio del 1959. Si laurea all’Università Statale di Milano in Scienza Politiche con una tesi in Sociologia del diritto.
La carriera di Nando Pagnoncelli
Pagnoncelli è sondaggista e accademico italiano e amministratore delegato di Ipsos, società multinazionale di ricerche di mercato e consulenza. Ma anche insegnate di Analisi della pubblica opinione all’Università Cattolica di Milano.
Presenta i sondaggi politici firmati Ipsos settimanalmente sulla trasmissione di Rai 3, Ballarò. Successivamente è diventato sondaggista di riferimento per la trasmissione Dimartedì, sul canale La7, condotta da Giovanni Floris. Dal 2014 Pagnoncelli cura anche una rubrica settimanale di sondaggi politici per il Corriere della Sera, simile alla rubrica che precedentemente curava per il Messaggero.
Nando Pagnoncelli e la vita privata
Della vita privata del sondaggista e professore Pagnoncelli si sa poco. Si sa solamente che è sposato e ha due figli. Non ci sono però notizie in merito, come non ci sono informazioni per ora riguardo l’ammontare del suo patrimonio economico.