Chi è Andrea Scanzi, giornalista, opinionista e conduttore televisivo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Andrea Scanzi, giornalista, opinionista e conduttore televisivo

Andrea Scanzi

Alla scoperta del giornalista del Fatto Quotidiano Andrea Scanzi, personaggio dai mille interessi e dai mille talenti.

Andrea Scanzi non si dedica unicamente all’attività di giornalista bensì coltiva e sviluppa diverse passioni e carriere. Dall’assaggiatore di formaggi all’editoria, Scanzi è difatti anche un saggista, uno scrittore, un autore ed interprete teatrale e conduttore televisivo. Scopriamo assieme le curiosità e le attività che interessano il giornalista, famosissimo sul web.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Andrea Scanzi: la biografia

Nasce il 6 maggio 1974, nella città di Arezzo. Nella città natale si laurea in Lettere, presso l’Università degli Studi di Siena con sede ad Arezzo, con una tesi sui cantautori della prima generazione. Ancora ventenne comincia l’attività di giornalista, scrivendo con il passare del tempo per diversi giornali, tra cui il Manifesto, L’Espresso e Hard Gras, olandese.

La diversificata carriera di Andrea Scanzi

Dal 2005 fino al 2011 il giornalista Andrea Scanzi scrive per il giornale La Stampa, di argomenti quali spettacolo, cultura e negli ultimi due anni anche sul motomondiale. Il 2011 segna il suo passaggio definitivo al Fatto Quotidiano, dove tratta di diversi temi tra cui sport e politica.

Dal 2011 porta avanti i suoi spettacoli teatrali, centrati sulle figure di Giorgio Gaber e Fabrizio De André. Nel 2012 esordisce con lo spettacolo “Le cattive strade” dedicato a De André e nel 2016 porta alla ribalta il suo terzo spettacolo “Il sogno di un’Italia”.

Gli esordi televisivi

Negli stessi anni conduce su La3 il programma Reputescion, in cui oltre alle interviste analizza la reputazione degli ospiti sulla rete. Segue poi nel programma Otto e mezzo su LA7. La passione per il calcio lo porta anche in trasmissioni quali Tiki Taka.

Per due anni, dal 2018 al 2019, Scanzi conduce il programma sul canale Nove The Match e nello stesso anno viene scelto dal direttore artistico Claudio Baglioni come componente della giuria di esperti per il 68° festival di Sanremo. Negli anni della pandemia diventa il giornalista italiano con più interazioni sui social network secondo la classifica Sensemakers. Anche se Andrea Scanzi sviluppa molte attività nella sua vita, non è noto però l’ammontare del patrimonio che ne deriva.

Andrea Scanzi: la vita privata

Una delle storie d’amore più rilevanti per Andrea è il matrimonio con la modella Linda Barbagli, con cui ha avuto poi una separazione. Successivamente sono stare diverse le avventure più o meno durature del giornalista, tra cui il flirt con Selvaggia Lucarelli. Ora sembra legato alla compagna giornalista Sara Lucaroni.

4 curiosità su Andrea Scanzi

  • Ama gli animali e segue una dieta vegetariana.
  • Appassionato di moto, cultura e di musica.
  • Tifa Milan.
  • Viene ritenuto dai colleghi giornalisti molto abile nell’uso dei social network, il suo Instagram è infatti molto seguito.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2022 12:19

Nando Pagnoncelli, accademico e amministratore delegato Ipsos

nl pixel