Chi è Pina Picierno, Vicepresidente del Parlamento Europeo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Pina Picierno, Vicepresidente del Parlamento Europeo

Pina Picierno

Scopriamo cosa si sa sulla politica italiana Pina Picierno, dal 2022 Vicepresidente del Parlamento Europeo.

Pina Picierno, classe ’81, si avvicina presto al mondo della politica italiana. Dopo la laurea in Scienze della Comunicazione comincia la sua carriera politica già nel 2005 e durante il suo percorso ricopre diversi incarichi fino ad intraprendere il ruolo di Vicepresidente del Parlamento Europeo. Scopriamo quindi cosa c’è da sapere in merito alla sua vita professionale e anche sulla sua vita privata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La biografia di Pina Picierno

Giuseppina Picierno nasce il 10 maggio del 1981, nel comune italiano di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta, Campania. Dopo ottenuto il diploma al liceo Pedagogico e sociale, continua gli studi laureandosi con 110 e lode in Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Salerno, portando una tesi sul linguaggio politico di Ciriaco De Mita.

Pina Picierno: la carriera politica

Il suo interesse politico sfocia all’inizio nell’avvicinamento al Partito Popolare Italiano e alla Margherita. Nel 2005 il Congresso di Napoli la elegge quale presidente federale dei Giovani della Margherita. Tre anni dopo, alle elezioni politiche del 2008, viene eletta alla Camera dei deputati come capolista del Partito Democratico nella circoscrizione Campania 2. Nello stesso anno assume la carica di Ministro per le politiche giovanili e le attività sportive, ruolo che ricopre fino al febbraio del 2009. Viene poi rieletta a Montecitorio nella medesima circoscrizione nel 2013.

Nel giugno dello stesso anno Pina Picierno viene scelta per l’incarico di Responsabile nazionale della Legalità del Partito Democratico nella nuova Segreteria nazionale guidata da Guglielmo Epifani. Successivamente nel 2014 investe la carica di capolista del Partito Democratico nella circoscrizione Italia Meridionale. Il 18 gennaio del 2022 viene eletta quale uno dei 14 Vicepresidenti del Parlamento Europeo.

Il patrimonio della politica Picierno

Anche se non è noto l’ammontare preciso del patrimonio della politica italiana, pare che il suo stipendio si aggiri attorno ai quindicimila euro mensili, il compenso medio per un Europarlamentare.

Pina Picierno e la vita privata

Figlia di Pasquale, ingegnere e anche ex segretario cittadino della Margherita. Picierno, assieme all’ex compagno Francesco Nicoderno, ha avuto un figlio di nome Davide.

4 curiosità sulla politica Picierno

  • Ha definito Ciriaco De Mita come il proprio mito.
  • Fa parte di diverse commissioni e inter gruppi, tra cui la commissione per i diritti della donna e l’uguaglianza di genere e anche dell’inter gruppo del Parlamento europeo sul cancro.
  • Picierno è molto attiva sui suoi account social, Instagram e Facebook.
  • Nel 2019 ha ricevuto il Justice & Gender Equality Award agli annuali MEP Awards di The Paliament Magazine.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Aprile 2022 16:44

Chi è Vauro Senesi, noto vignettista di satira politica

nl pixel