Chi è Richard Branson: patrimonio moglie, figli del fondatore della Virgin
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Richard Branson, fondatore della Virgin e uno dei primi turisti nello Spazio

Richard Branson

La biografia, la moglie, i figli e il patrimonio di Richard Branson, fondatore della Virgin e turista dello spazio.

Richard Branson è considerato come uno dei miliardari più atipici dei nostri tempi. È un genio indiscusso, spesso sopra le righe ma mai fuori posto. Parliamo del fondatore della Virgin e dell’uomo che ha aperto al mondo le porte del turismo spaziale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Richard Branson

Nato a Londra il 18 luglio 1950, Richard Charles Nicholas Branson è un noto imprenditore britannico che sarà ricordato soprattutto per il suo viaggio nello spazio dell’11 luglio 2021, quando ha formalmente aperto l’epoca del turismo spaziale.

Ma Richard Branson era un personaggio di spicco anche prima della partenza della sua navicella. Parliamo del fondatore del gruppo Virgin, un colosso composto da quattrocento società. Gestisce compagnie aeree, assicurazioni, noleggi e svariate attività.

Figlio di un avvocato e di una imprenditrice, Richard da piccolo dovette fare i conti con la dislessia, che evidentemente non rendeva semplice la sua vita a scuola. Le voci di corridoio narrano che uno dei suoi presidi fece una sorta di previsione: gli disse che sarebbe andato in prigione o che sarebbe diventato milionario. Una vita senza vie di mezzo. Il preside avrebbe sbagliato… di qualche zero. Richard infatti sarebbe diventato addirittura miliardario.

Richard Branson
fonte foto: https://pressftp.virgingalactic.com/virgingalactic/press

La Virgin: da negozio a colosso

Branson lascia la scuola e si dedica a piccole imprese. Prima commercia alberi e pappagalli, poi fonda una rivista. Proprio con la rivista ha un’idea geniale. Vendere i dischi insieme con il giornale. Richard vede la strada. Decide di aprire un negozio di dischi: il Virgin. Il nome è legato al fatto che Richard e i suoi amici che lo accompagnano in questa avventura imprenditoriale sono assolutamente inesperti. Ma il negozio ottiene un successo clamoroso. Con il suo incredibile spirito imprenditoriale cavalca l’onda del successo e fonda una propria etichetta discografica.

Come visto in precedenza, Branson deciderà di allargare il suo raggio di azione nel corso degli anni fondando ad esempio una compagnia aerea e inaugurando il turismo nello spazio.

Branson nello spazio

La corsa verso lo spazio di Branson inizia in tempi non sospetti, nel 2011, quando ha inaugurato il primo aeroporto spaziale della storia, lo Spaceport America che sorge nel deserto del Nuovo Messico. A dieci anni di distanza dalla visionaria inaugurazione, Branson effettua il primo viaggio spaziale turistico della storia. È l’11 luglio 2021.

Il patrimonio di Richard Branson

Stando ai dati di Forbes, nel 2020 Branson aveva un patrimonio stimato di circa 4 miliardi e mezzo di dollari. 4,3 per la precisione. Niente male se consideriamo che stiamo parlando dell’anno del dramma del Covid.

La moglie e i figli

Nel 1972 Branson ha sposato Kristen Tomassi, la sua prima moglie. I due hanno divorziato dopo sette anni di matrimonio. Nel 1989 il miliardario ha sposato in seconde nozze Joan Templeman. Branson ha tre figli: Holly, Sam e Clare, morta quattro giorni dopo la nascita.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 12 Luglio 2021 0:54

Richard Branson vola nello Spazio (VIDEO). Si apre l’era del turismo spaziale

nl pixel