Chi è Roberto Giacobbo, conduttore di Freedom e giornalista
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Scopriamo Roberto Giacobbo, scrittore e conduttore tv

Roberto Giacobbo

Roberto Giacobbo è conosciuto sia nel mondo dell’editoria quale autore sia sulla scena televisiva nel ruolo di conduttore televisivo.

Conosciamo la figura di Roberto Giacobbo, scrittore, autore radiofonico e televisivo, conosciuto ed amato dal grande pubblico italiano soprattutto per il suo ruolo di conduttore televisivo di diversi programmi di successo, tra cui Voyager – Ai confini della conoscenza e Freedom – Oltre il confine. Vediamo quindi di scoprire la sua brillante e poliedrica attività professionale, più anche qualche curiosità riguardo al sua vita privata e la sua situazione sentimentale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La biografia e la carriera di Roberto Giacobbo

Giacobbo nasce nella capitale d’Italia il 12 ottobre del 1961 trascorre però l’adolescenza a Bassano del Grappa, città natale del padre. Lì frequenta il liceo scientifico e in seguito si laurea in Economia e Commercio. Durante gli anni Ottanta si avvicina al mondo delle radio, ricoprendo nel 1984 il ruolo di autore radiofonico per Radio Dimensione Suono RDS. Agli inizi degli anni Novanta fa il suo debutto in televisione all’interno di Rai 1 quale autore di programmi come Ciao Italia, Mezzogiorno in famiglia e La Cronaca in diretta. Grazie a quest’ultimo vince nel 1994 l’Oscar tv del Radiocorriere.

Nei primi anni del Duemila è autore del programma televisivo La macchina del tempo in onda su Rete 4 e condotto da Alessandro Cecchi Paone. Nello stesso periodo inizia la sua attività anche nel ruolo di conduttore televisivo con la trasmissione intitolata Stargate – Linea di confine. Nel 2003 ricopre presso la Rai il ruolo di autore, conduttore e dirigente del programma Voyager – Ai confini della conoscenza, dove si occupa di eventi storici e misteriosi e, nel 2009, assume la carica di vicedirettore di Rai 2 in riferimento ai programmi di divulgazione. Dal 2018 conduce, prima su rete 4 e in seguito su Italia 1, la trasmissione Freedom – Oltre il confine.

Roberto Giacobbo: la vita privata

Il conduttore televisivo è sposato assieme a Irene Bellini dal 1994. La coppia ha avuto assieme tre figlie, di nome Angelica, Giovanna e Margherita. Anche se non si conosce molto della sua vita privata e sentimentale, il conduttore tv condivide a volte sul suo profilo Facebook alcuni post assieme alla sua famiglia. Ignoto il preciso ammontare del patrimonio economico dl conduttore a autore televisivo.

4 curiosità sul giornalista e conduttore televisivo

  • Nel 2020 a causa del Covid-19 è stato ricoverato d’urgenza nel reparto di rianimazione, riprendendosi poi del tutto.
  • Fino al 2010 ricopre anche il ruolo di docente del corso di Teoria e tecnica dei nuovi media nel corso di laurea specialistica in Progettazione e gestione degli eventi e dei percorsi culturali.
  • Autore di diverse opere letterarie, nel 2020 pubblica il libro intitolato Storia alternativa del mondo: un viaggio pieno di sorprese nel cammino dell’uomo.
  • Grazie al programma Stargate riceve il Premio Internazionale della tv nella categoria Ricerca e Cultura.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Giugno 2022 18:45

Chi è Federico Taddia, giornalista e conduttore radiofonico

nl pixel