Chi è Salvatore Baiardo, il tuttofare dei fratelli mafiosi Graviano
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Salvatore Baiardo, il collaboratore di giustizia diventato celebre con Giletti

aula di tribunale

Da Giletti su La7, ha previsto l’arresto di Messina Denaro e parlato dei rapporti di Berlusconi con la mafia. Ecco chi è Salvatore Baiardo.

Il suo nome è balzato alle cronache più e più volte per le sue rivelazioni, spesso sconvolgenti, intorno agli ambienti della mafia siciliana. Su tutte, si è molto parlato della sua “profezia” sull’arresto del boss Matteo Messina Denaro e delle sue parole sul presunto coinvolgimento di Berlusconi e Dell’Utri nelle stragi del 1993. Vediamo insieme chi è Salvatore Baiardo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Salvatore Baiardo: chi è, cosa faceva e i suoi legami con la mafia

aula di tribunale

Come fa Baiardo ad avere tutte queste informazioni sugli ambienti mafiosi? Salvatore Baiardo è un ex gelatiere di Omegna, città del Verbano-Cusio-Ossola, in Piemonte, ma con origini siciliane. Il giornalista Lirio Abbate ha scritto su Repubblica che è cugino di un prestanome della mafia, Cesare Lupo.

E’ una delle personalità più vicine a Giuseppe e Filippo Graviano, i due figli più conosciuti del malavitoso Michele Graviano, ucciso nel 1982, e ritenuti responsabili dell’omicidio di Padre Pino Puglisi e di diverse stragi, tra cui quelle che hanno portato alla morte dei giudici Falcone e Borsellino. Prima che fossero condannati al 41-bis, Baiardo era il loro tuttofare e faccendiere.

Ha però poi deciso di collaborare con la giustizia, in particolare col tribunale di Firenze, rilasciando dichiarazioni importanti per le loro indagini sulle stragi del 1993, ad esempio facendo uscire il nome di un politico piemontese che avrebbe fatto da prestanome ai Graviano.

Dove vive Salvatore Baiardo?

Il Quotidiano Piemontese afferma, nel 2021, che Baiardo abita ormai in Lombardia. Negli ultimi anni, l’uomo è apparso più volte in televisione, in programmi come Report su Rai3 e Non è l’arena su La7, dove ha spesso rivelato fatti inediti sull’organizzazione mafiosa a cui era vicino.

La profezia di Baiardo su Matteo Messina Denaro

Davvero curioso un fatto che ha visto protagonista l’ex factotum dei fratelli mafiosi al programma di Giletti Non è l’arena, nel novembre 2022. In quell’occasione, l’uomo ha infatti accennato in modo enigmatico ad un possibile arresto del boss Messina Denaro: “Chissà che al nuovo governo non arrivi un regalino.. che un Matteo Messina Denaro, che presumiamo sia molto malato, faccia una trattativa lui stesso di consegnarsi per un arresto clamoroso”.

Qualche mese più tardi, sia l’arresto che la malattia del malavitoso si sono rivelati reali. Restano molti dubbi su come fosse a conoscenza dei fatti e sulle insinuazioni di un accordo con le autorità avanzate dalle sue parole.

Baiardo, Giletti e le indagini su Berlusconi e Dell’Utri

La Procura di Firenze sta portando avanti delle indagini su possibili rapporti di Silvio Berlusconi e Marcello Dell’Utri con i fratelli Graviano e le stragi da loro commesse negli anni ’90. Mentre le autorità hanno ordinato una perquisizione nell’abitazione del senatore amico del Cavaliere, Salvatore Baiardo vanta il possesso di alcune fotografie scattate nel 1992 che incastrerebbero il defunto ex premier.

Fotografie che ritraggono Berlusconi insieme al boss Giuseppe Graviano e al Generale Francesco Delfino nella località di Orta, e che l’ex tuttofare dei Graviano avrebbe mostrato a Massimo Giletti, il quale stava preparando un’inchiesta sul tema per il suo programma, salvo vederselo chiuso improvvisamente.

Oltre a confermare la possibilità di accordi tra il Cavaliere e il clan mafioso proprio nel momento delle stragi da un lato e dell’ascesa di Forza Italia dall’altro, Baiardo sullo stragismo aveva anche rivelato di essere a conoscenza di copie dell’agenda rossa di Borsellino, che conterrebbero tantissime informazioni sugli affari malavitosi dell’epoca.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 14 Luglio 2023 12:26

Chi è Simona Tabasco, l’attrice napoletana rivelazione negli USA

nl pixel