Chi è Sanna Marin, la più giovane premier del mondo. L’esponente socialdemocratica della Finlandia è figlia di due donne.

HELSINKI (FINLANDIA) – In Finlandia si è scritta una pagina di storia a livello politico. Sanna Marin ha conquistato le elezioni, diventando la premier più giovane del mondo. Ma la sua è una storia molto particolare che potrebbe segnare un cambiamento per un argomento molto delicato come quello della maternità o paternità per due genitori dello stesso sesso.

Chi è Sanna Marin, la biografia della politica filandese

Nata a Helsinki il 16 novembre 1985 da due donne, Sanna Mirella Marin ha vissuto in diverse città da giovane prima di trasferirsi a Tampere per gli studi. Sin dalla scuola si è interessata al mondo della politica con l’elezione nel Consiglio Comunale della città finlandese nel 2012. Da qui il suo lungo cammino che l’ha portata ad entrare in Parlamento tre anni dopo.

Il suo primo incarico nella maggioranza è arrivato il 6 giugno 2019 quando è stata nominata ministro dei trasporti. Anche se il ruolo più importante è arrivato qualche mese dopo con l’elezione a primo ministro.

Sanna Marin primo ministro in Finlandia

Gioventù alla ribalta in Finlandia. Le ultime elezioni hanno visto la vittoria dei socialdemocratici e di conseguenza di Sanna Marin, la prima ministra più giovane in tutta Europa. Una vittoria che potrebbe cambiare la storia del mondo politico visto che la sua coalizione era formata da partiti che avevano come leader solo donne.

La moglie, i figli e la vita privata di Sanna Marin

Nelle prossime settimane conosceremo meglio la nuova leader finlandese. Della sua vita privata si sa ben poco se non che è sposata con Markus Raikkonen e a gennaio 2018 ha avuto un figlio. E’ anche molto attiva sui social. Il suo profilo Instagram (@sannamarin) è seguito da oltre diecimila persone ma il numero sembra essere destinato ad aumentare.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/MarinSanna/

Coronavirus, online la nuova autocertificazione

TAG:
Finlandia people politica Sanna Marin

ultimo aggiornamento: 09-12-2019


Chi è Gonzalo Higuaín, la Pipita della Serie A

Autostrade, Conte frena sulla revoca delle concessioni. Nuova crisi con Di Maio?