Chi è Selçuk Bayraktar della Baykar e marito di Sümeyye Erdoğan
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Selçuk Bayraktar: il chief della Baykar e marito di Sümeyye Erdoğan

bandiera turchia

Alla scoperta di Selçuk Bayrakta, il chief technology della società Baykar.

Selçuk Bayraktar è un ingegnere e uomo d’affari turco, il chief technology officer della società tecnologica turca Baykar, ed è anche l’architetto dei primi sistemi di veicoli aerei senza pilota (UAV) ad essere operativi in Turchia. Ma scopriamo qualcosa in più su di lui.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Selçuk Bayraktar: biografia

Selçuk Bayraktar è nato il 7 ottobre 1979 a Trebisonda, nel quartiere Sarıyer di Istanbul. Selçuk è il secondogenito di due fratelli. Suo padre era Özdemir, il fondatore dell’azienda aerospaziale turca Baykar nel 1984. Selçuk ha studiato alla scuola primaria Sarıyer, e poi al Robert College, dove si laurea nel 1997.

Nello stesso anno ha iniziato gli studi superiori presso il Dipartimento di Elettronica e Ingegneria delle Comunicazioni presso l’Università Tecnica di Istanbul, periodo in cui ha anche ricevuto una borsa di studio dal Laboratorio GRASP dell’Università della Pennsylvania dove prende un Master nel 2004. La ricerca che ha elaborato in questo periodo era inerete ad una dimostrazione di successo del coordinamento aria-terra degli UAV in volo, insieme a squadre di robot territoriali. 

Grazie a questo lavoro attira l’attenzione del Massachusetts Institute of Technology che gli offre una borsa di studio. Consegue così il secondo master di ricerca in manovre autonome dei sistemi di elicotteri senza pilota.

Selçuk Bayraktar: carriera professionale

Dopo il percorso di studi torna in Turchia, nel 2007 dove diventa Chief Technology Officer di Baykar . QUi sviluppa UAV Bayraktar, il primo progetto UAV della Turchia. Si tratta di veicoli utilizzati dalle forze di sicurezza turche per le operazioni antiterrorismo, utilizzate contro il PKK e a conflitti come la guerra civile siriana , la seconda guerra civile libica , la seconda guerra del Nagorno-Karabakh e oggi l’invasione russa in Ucraina.

Nel marzo 2021, Bayraktar annuncia un nuovo modello di UAV, il Bayraktar TB3. Il nuovo velivolo dovrebbe essere schierato sulla prima nave d’assalto anfibia della Turchia. 

Selçuk Bayraktar: vita privata

Bayraktar è sposato con Sümeyye Erdoğan, la figlia di Recep Tayyip Erdoğan. Dal 2016 hanno un figlio. Selçuk Bayraktar ha un profilo su Instagram, dove pubblica vari tipi di post. Uno su Facebook e uno su Twitter.

3 curiosità su di lui

  • Nell’aprile del 2021, ha annunciato l’obiettivo di condurre il volo inaugurale del primo jet da combattimento senza pilota della Turchia, previsto per il 2023.
  • Un altro progetto da lui guidato è quello di un’auto volante -eVTOL con equipaggio- della Turchia, Cezeri.
  • È anche il presidente fondatore della Turkish Technology Team Foundation.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Giugno 2022 16:53

Chi è Mario Tozzi, divulgatore scientifico e conduttore televisivo

nl pixel