Chi è Mario Tozzi, divulgatore scientifico e conduttore tv
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Mario Tozzi, divulgatore scientifico e conduttore televisivo

Mario Tozzi

Scopriamo la figura di Mario Tozzi, geologo e divulgatore scientifico che è anche autore e conduttore televisivo.

Il conduttore televisivo Mario Tozzi intraprende una carriera all’interno del mondo della televisione in qualità di divulgatore scientifico, conducendo infatti programmi quali Terzo Pianeta, La gaia scienza e Sapiens – Un solo pianeta. Esperto del settore, collabora non solo con canali televisivi ma anche con testae giornalistiche e emittanti radio, conducendo programmi come GreenZone, su Radio1. Vediamo di scoprire la sua carriera professionale, i suoi studi, e anche qualche curiosità.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Mario Tozzi: la biografia

Nato nella capitale d’Italia il 13 dicembre del 1959, Tozzi consegue il diploma al liceo classico Augusto e continua in seguito la sua formazione scolastica presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, in Scienze Geologiche. Dopo la laurea ottiene un dottorato di ricerca in Scienze della Terra. Primo ricercatore dell’Istituto di Geologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dal 2013 è commissario del Parco regionale dell’Appia antica.

La carriera di Mario Tozzi in tv

Durante dli anni Novanta comincia la sua attività all’interno del mondo televisivo con la collaborazione nel programma Geo&Geo. Nei primi anni del Duemila conduce diversi programmi tra cui la trasmissione Gaia – Il pianeta che vive, diversi documentari per Rai International e la trasmissione scientifica La gaia scienza sul canale di La7. Nel 2014 torna sulle reti Rai con Fuori luogo, programma di divulgazione scientifica e, nel 2019, Sapiens – Un solo pianeta, su Rai 3. In qualità di esperto collabora sia con emittenti radiofoniche sia assieme ad alcune testate giornalistiche, come La Stampa di Torino.

La vita privata di Mario Tozzi

Noto al grande pubblico italiano, non si sa però molto in merito alla sfera privata e alla situazione sentimentale del conduttore televisivo Tozzi, che sembra essere una persona abbastanza riservata. Padre di un figlio maschio, è stato sposato ma ha in seguito divorziato. Ignoto al pubblico il valore del suo patrimonio economico.

3 curiosità sul divulgatore scientifico e conduttore televisivo

  • Membro del consiglio scientifico del WWF.
  • Il conduttore televisivo è anche autore di diverse opere letterarie, tra cui anche il libro pubblicato nel 2021 intitolato Uno scomodo equilibrio. Ecologia, evoluzione, storia: come prevenire la prossima pandemia.
  • Presente e molto seguito sul social di Facebook.
  • Tozzi è vegetariano per ragioni salutistiche, etiche e ambientaliste.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Giugno 2022 16:52

Chi è Davide Vecchi, giornalista direttore del quotidiano Il Tempo

nl pixel