Chi è Stefano Massini, conduttore tv e giornalista: biografia e carriera
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è scrittore italiano Stefano Massini, conduttore e presenza fissa in tv

libri

Scopriamo cosa si sa su Stefano Massini, scrittore italiano conosciuto dal grande pubblico anche grazie alle sue apparizioni televisive.

Stefano Massini è autore di numerose e celebri testi di produzioni e spettacoli teatrali e di diverse opere letterarie. Oltre alla sua brillante attività in qualità di scrittore Massini si dedica anche alla carriera televisiva con la partecipazione al programma d’attualità Piazzapulita e con la conduzione della trasmissione Ricomincio da Raitre. Vediamo cosa c’è da sapere in merito alla sua carriera professionale e anche in merito alla sua vita privata.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Stefano Massini: la biografia e la carriera

Stefano nasce nella città di Firenze il 22 settembre del 1975. Frequenta il liceo classico Dante Alighieri ed in seguito consegue la laurea in Lettere Antiche presso l’Università di Firenze. Si avvicina al panorama teatrale ancora ventenne collaborando al Maggio Musicale Fiorentino. Dopo aver cominciato a sperimentare la scrittura scenica nel 2005 vince il Premio Tondelli per l’opera originale intitolata L’odore assordante del bianco. Successivamente sono stati diversi i suoi testi teatrali pubblicati anche da Ubulibri e Einaudi. La sua opera teatrale Lehman Trilogy viene tradotta in quindici lingue e viene rappresentata su diversi palcoscenici e celebrata da Broadway al West End di Londra.

Collabora con Il Mulino pubblicando nel 2016 Lavoro e 55 giorni. Due anni dopo pubblica L’Italia senza Moro da cui è tratta l’omonima trasmissione televisiva di e con Luca Zingaretti in onda in prima serata su Rai 1 l’8 maggio 2018. Massini viene a contatto con il grande pubblico grazie alla partecipazione al programma Piazzapulita, condotta da Corrado Formigli in onda su La7. Nel 2020 comincia a condurre il programma Ricomincio da Raitre, dedicato allo speccatolo dal vivo in fermo a causa del lockdown. Dal luglio del 2020 collabora alla versione online del quotidiano La Repubblica curando la rubrica Parole in corso dove espone l’etimologia di una parola o un’espressione italiana ogni giorno.

La vita privata di Stefano Massini

Lo scrittore e drammaturgo Massini sembra essere molto riservato in merito alla sua vita privata. Nella sua vita sembra però esserci una compagna di nome Luisa. Non si sa quanto la sua brillante carriera in qualità di scrittore nel mondo dello spettacolo e di conduttore nella realtà televisiva gli abbiamo fruttato economicamente.

4 curiosità sullo scrittore italiano Massini

  • Gli sono stati riconosciuti diversi premi, tra cui nel 2018 il Prix du Meilleur livre étranger per Les Frères Lehman.
  • Massini è presente su Twitter dal 2014.
  • Per il Concerto del Primo Maggio 2018 viene invitato a raccontare una delle sue storie sul tema del lavoro.
  • Nel 2001 è assistente volontario di Luca Ronconi al Piccolo Teatro di Milano.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Maggio 2022 18:09

Agnese Pini, cosa si sa sulla direttrice di La Nazione

nl pixel