Chi è Stephanie Frappart, l’arbitro donna designato per Juventus-Dinamo Kiev, sfida valida per la Champions League.

ROMA – Stephanie Frappart è pronta a scrivere una nuova pagina di storia del calcio. Dopo aver diretto la Supercoppa Europa tra Liverpool e Chelsea, la francese è la prima arbitro donna a dirigere una sfida di Champions League. La transalpina è stata designata per Juventus-Dinamo Kiev.

Chi è Stephanie Frappart: la biografia dell’arbitro francese

Stephanie Frappart nasce a Val-d’Oise, in Francia, il 14 dicembre 1983 sotto il segno del Sagittario. Una passione per il calcio che è nata sin da piccola anche se non è riuscita a ‘sfondare’ come giocatrice. Ma la transalpina non si è arresa e così ha avverato il suo sogno di diventare arbitro.

La sua carriera è iniziata nel 2014 quando per la prima volta in carriera ha arbitrato una partita di Ligue 2. Si tratta di una pagina di storia visto che nessuno prima di lei aveva mai diretto una sfida maschile di quel campionato. Ma contemporaneamente fa il suo esordio anche in campo internazionale femminile.

Una crescita continua per Stephanie che la porta ad arbitrare anche una partita di Ligue 1 oltre che la finale dei Mondiali femminili. Una competizione da record che ha permesso a questo movimento di spiccare definitivamente il volo.

Ligue 1
fonte foto https://www.facebook.com/Ligue1UberEats

Stephanie Frappart Supercoppa Europea e Champions League

Ma la svolta della sua carriera internazionale arriva nell’estate del 2019 quando viene designata per dirigere la Supercoppa Europea tra Liverpool e Chelsea. Una sfida che segna il definitivo cambiamento nel mondo del calcio visto che finora mai un arbitro donna aveva diretto una gara come quella prevista per il 14 agosto.

La seconda pagina di storia è stata scritta nel 2020 quando è stata designata per la sfida di Champions League tra Juventus e Dinamo Kiev, una prima volta assoluta della competizione. Un segnale che il calcio sta cambiando.

Vaccino Covid, quando farlo, come prenotarsi e da chi saremo chiamati

TAG:
calcio people sport stephanie frappart Supercoppa Europea

ultimo aggiornamento: 30-11-2020


Morte Maradona, La Nacion: Diego è caduto e ha battuto la testa, nessuno lo ha portato in ospedale

Carol Alt, la modella e attrice compie 60 anni