Chi è Tito Boeri, economista ed ex presidente INPS
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Tito Boeri, economista ed ex presidente INPS

Inps

Tito Boeri è un’economista e un accademico che ha anche ricoperto l’incarico di Presidente dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale.

Scopriamo la figura di Tito Boeri, economista italiano la cui esperienza lo vede al centro di molte collaborazioni e consulenze. Non solo ha intrapreso una brillante carriera universitaria e accademica, ricoprendo il ruolo di docente ordinario e di research fellow del CEPR, ma la sua vita professionale lo porta anche a investire il ruolo di presidenza dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, fino all’anno 2019.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Tito Boeri: la biografia

Tito Michele Boeri nasce nella metropoli di Milano, nella giornata del 3 agosto del 1958. Consegue la laurea in Economia nel 1983 presso l’Università Bocconi di Milano. Sette anni dopo ottiene il PhD in economia presso la New York University

La carriera di Tito Boeri

Boeri è docente ordinario di economia del lavoro ed è stato anche prorettore per la ricerca all’interno del l’IGIER dell’Università della Bocconi. Ha ricoperto il ruolo di direttore della Fondazione Rodolf Debenedetti, associazione che ha lo scopo di promuovere la ricerca nel campo della riforma dei sistemi welfare e dei mercati del lavoro in Europa. Dal 1987 fino al 1996 ha collaborato in qualità di consulente senior economist all’OCSE, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico.

Diverse le aziende ed organizzazioni con cui ha collaborato, come per esempio il Fondo monetario internazionale della Banca Mondiale. Collabora anche con diverse testate giornalistiche tra cui il Sole 24 Ore e La Stampa. Il 24 dicembre 2014 il Consiglio dei Ministri nomina Boeri come Presidente dell’INPS, ruolo che ricopre fino al febbraio del 2019, quando viene sostituito da Pasquale Tridico. Nello stesso anno comincia nuovamente a collaborare con il giornale La Repubblica.

Tito Boeri e la vita privata

Tito è figlio del neurologo Renato Boeri e dell’architetto Maria Cristina Mariani Dameno. Ha due fratelli di nome Sandro e Stefano, rispettivamente giornalista e avvocato. Non si conoscono i dettagli della sua vita sentimentale e rispetto a quella economica.

6 curiosità su Boeri

  • Boeri è stato il primo docente ad introdurre un corso in lingua inglese all’università di Milano.
  • Ha scritto diverse opere letterarie.
  • Tito è attivo su Twitter.
  • Ricopre il ruolo di direttore scientifico al Festival dell’economia a Trento.
  • Ha fondato assieme ad altri economisti i siti lavoce.info e voxeu.org.
  • Tito è membro del Consiglio della European Economic Association.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Maggio 2022 14:33

Chi è lo speaker radiofonico e giornalista Gianluca Nicoletti

nl pixel