Chi è Tiziano Ferro: biografia, carriera, vita privata e curiosità
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Tiziano Ferro, l’amatissimo cantante della miglior musica italiana

Tiziano Ferro

Tiziano Ferro, cantautore e produttore discografico italiano, ma anche attore e scrittore di due libri autobiografici.

Vi ha accompagnato negli anni migliori della vostra vita con i suoi singoli intramontabili, alcuni divenuti icone del cinema italiano. Tiziano Ferro diventa uno dei cantautori più influenti della discografia italiana, il brano Xdono ne è la prova. La sua popolarità prende presto piede anche all’estero vendendo milioni di dischi in tutto il mondo. Ottiene numerosi premi e riconoscimenti come cantante, ma Tiziano nasconde anche delle doti come attore e scrittore. Scopriamo insieme le curiosità sulla sua carriera, la vita privata e sentimentale!

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Biografia di Tiziano Ferro

Nato a Latina il 21 febbraio 1980, a cinque anni si avvicina al mondo della musica giocando con la pianola Bontempi che per lui diventa l’input per costruire il suo futuro. Sorprendentemente a soli sette anni compone i suoi primi brani: Il Cielo, lo ritroviamo come ghost track nell’album Nessuno è solo. Nel periodo più critico di Tiziano, l’adolescenza, il suo legame con la musica si amplifica ulteriormente.

Ferro partecipa per due volte all’Accademia della Canzone di Sanremo con la speranza di arrivare sul palco dell’Ariston. Si diploma al Liceo Scientifico con 55/60 e prosegue gli studi frequentando la facoltà di Ingegneria. Dopo un anno passa a Scienze della Comunicazione dove interrompe gli studi per poi tornare a studiare in America dove consegue una laurea in lingue.

Tiziano Ferro
Tiziano Ferro

Carriera di Tiziano Ferro

Durante la seconda partecipazione all’Accademia della Canzone di Sanremo Tiziano Ferro canta il suo singolo Xdono. Alberto Salerno e Mara Maionchi che lo ascoltano cantare decidono di proporlo alla casa discografica Emi portandolo al successo nel 2001. Il singolo scala vertiginosamente le classifiche dei dischi più venduti in Europa nel 2002. Nell’ottobre del 2001 esce il secondo singolo L’olimpiade e viene pubblicato l’album d’esordio Rosso relativo che entra direttamente all’ottavo posto della classifica italiana. Il 2001 termina con l’esibizione live di “Natale in Vaticano” dove Tiziano Ferro canta Soul-dier.

Il 2002 si apre con il terzo singolo Imbranato, e l’album Rosso Relativo diventa un tormentone estivo che fa guadagnare a Tiziano Ferro il titolo di miglior artista esordiente al Festivalbar e al PIM. L’album viene pubblicato anche in spagnolo. Nel 2003 Tiziano riceve il titolo come “miglior esordiente” ai Latin Grammy 2003 di Miami. A novembre esce il suo secondo album “111 Centoundici”, in cui Tiziano Ferro racconta i momenti della sua crescita umana e artistica. I singoli Sere nere e Non me lo so spiegare in pochissimo tempo diventano i nuovi tormentoni. Dopo le nomination nella categoria “Best Artist” ai MTV Latin Music Awards e “Best Male Artist” ai Mexican Grammy Awards nel 2005, Tiziano esordisce nel 2006 con il nuovo album “Nessuno è solo”.

Non solo album…

Nel 2010 pubblica il suo primo libro Trent’anni e una chiacchierata con papà e nel novembre 2011 esce il nuovo album che si intitola “L’amore è una cosa semplice” di cui l’anno successivo pubblica il libro con lo stesso titolo. Nel 2013, in occasione dei Grammy Awards, riceve insieme a Chris Botti e David Foster il riconoscimento di miglior album pop strumentale, per la composizione del brano Per te. Nel 2014 viene pubblicata la prima raccolta dal titolo TZN – The Best of Tiziano Ferro, e nel 2016 esce il suo sesto album dal titolo Il mestiere della vita.

Nel 2019 viene pubblicato il suo settimo album Accetto miracoli. Dal 4 all’8 febbraio 2020 è ospite di tutte e cinque le serate della settantesima edizione del Festival di Sanremo. A novembre pubblical’album di cover Accetto miracoli, ed esce su Prime Video “Ferro”, un documentario dedicato all’artista. Il 28 maggio 2021, invece, esce il singolo Solo lei ha quel che voglio 2021 dei Sottotono che vede la partecipazione di Tiziano Ferro e dei rapper Gué Pequeno e Marracash.

Patrimonio di Tiziano Ferro e situazione finanziaria

Sembra che Ferro vanti un patrimonio netto pari a circa 110 milioni di dollari. Ma il 15 luglio 2022 il tribunale pignora 9 milioni di euro a Tiziano Ferro, accusandolo di non aver versato le tasse nel periodo compreso tra il 2006 e il 2008, quando viveva a Londra.

Vita privata di Tiziano Ferro

Nel 2010 Tiziano Ferro pubblica il suo libro Trent’anni e una chiacchierata con papà in cui dichiara per la prima volta la sua omosessualità. Nel 2019 sposa il suo compagno Victor Allen a Sabaudia, dopo averlo sposato precedentemente a Los Angeles. Nel 2022 i due diventano genitori di due figli: Margherita e Andres.

9 curiosità

  • Alcune fake news sul web alludono al fatto che Tiziano Ferro sia figlio di Massimo Ranieri: tutto falso.
  • Negli anni dell’adolescenza i suoi compagni di scuola lo prendevano in giro per il suo aspetto fisico.
  • Ha ottenuto numerosi premi, candidature e riconoscimenti tra i più importanti a livello nazionale e internazionale.
  • Dal 5 luglio 2021 è membro votante della giuria dei Grammy Award.
  • Il brano Rosso relativo, confessa Tiziano, che tratta una richiesta d’aiuto del sé stesso grasso che fatica a superare i traumi adolescenziali.
  • Tiziano Ferro ha scritto anche due libri e ha recitato come attore nelle serie tv Paso Adelante e Rebelde.
  • Nel parco comunale di Latina c’è la panchina leggendaria sulla quale Tiziano avrebbe scritto Perdono.
  • Sul braccio ha il nome del fratello Flavio tatuato, con cui ha un rapporto speciale.
  • È presente sui social con i suoi account Instagram e Facebook.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2022 15:13

Ben Affleck, tutto sulla vita dell’attore statunitense

nl pixel