Chi è Ben Affleck, l'attore e marito di Jennifer Lopez
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ben Affleck, tutto sulla vita dell’attore statunitense

Ben Affleck

Uno dei più bravi attori americani, Ben Affleck torna sotto i riflettori dopo aver annunciato il suo matrimonio con Jennifer Lopez.

Acclamato come miglior attore, Ben Affleck è anche regista, sceneggiatore e produttore cinematografico di diversi film che hanno fatto la storia del cinema. Vanta il primato di più giovane vincitore di un Oscar, anche se la sua carriera ha subito dei momenti difficili nel privato e sotto i riflettori. Approdato da giovane nel mondo del cinema con pellicole leggere, Affleck è ormai parte di film di un certo spessore che mettono alla luce il suo potenziale. Ma cosa dire del recente matrimonio con la bellissima Jennifer Lopez? Come si dice… i veri amori ritornano sempre!

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Biografia di Ben Affleck

Benjamin Géza Affleck-Boldt – conosciuto più semplicemente come Ben Affleck – nasce a Berkeley il 15 agosto 1972. A soli tre anni si trasferisce nel Massachusetts con i genitori e con suo fratello minore Casey, con il quale inizia a recitare e a fare provini fin da bambino. A 8 anni la passione per la recitazione si plasma di gran lunga quando conosce il suo amico Matt Damon. Dopo aver conseguito il diploma, inizia a studiare spagnolo presso l’università del Vermont trasferendosi poi nel 1990 all’Occidental College di Los Angeles, dove si laurea in politiche mediorientali.

Ben Affleck
Ben Affleck

Carriera di Ben Affleck

Nel 1984 inizia la sua prima esperienza televisiva con una serie tv educational per bambini intitolata The Voyage of the Mimi, per poi approdare negli anni Novanta a New York ricoprendo ruoli più rilevanti nei film: Scuola d’onore, La vita è un sogno, Ultimo appello, In cerca di Amy e il satirico Dogma. Ma nel ’97 prende parte in Will Hunting – Genio ribelle di cui il suo amico Matt Damon scrive la sceneggiatura: entrambi ottengono così un Golden Globe e un Oscar per la migliore sceneggiatura originale. L’anno successivo recita nel cast di Armageddon – Giudizio finale.

Critiche e riprese di Affleck

Negli anni Duemila è attore protagonista in Pearl Harbor per cui però riceve due nomination ai Razzie come peggior attore e come peggiore coppia sullo schermo. Successivamente riceve la triplice nomination ai Razzie come peggior attore, per Daredevil, Paycheck e Amore estremo. Anche Jersey Girl conduce Affleck verso l’ultima critica ai Razzie nel 2004. La sua carriera torna a vedere una salita nel 2006 con il film Hollywoodland grazie a cui Affleck riceve addirittura una nomination ai Golden Globe e una Coppa Volpi a Venezia.

Ben Affleck però non è solo attore, infatti inizia a prendere il proprio ruolo di regista, realizzando nel 2007 il film Gone Baby Gone. Recita poi come attore in State of Play e The Company Men, e i Razzie Awards ci riprovano nominandolo nel 2010 come “peggior attore del decennio”. Però Affleck imperterrito continua il suo percorso e dirige The Town e poi Argo nel 2012 che gli frutta un Golden Globe come miglior regista e un Oscar al miglior film. Successivamente partecipa in Gone Girl e nel 2016 accetta il ruolo di Batman in Batman V Superman: Dawn of Justice.

Nel 2015 i Razzie lo premiano con un “redeemer award”, il premio donato agli artisti che hanno saputo farsi perdonare.

Vita privata di Ben Affleck

Affleck inizia una relazione nel 1997 durata 3 anni con Gwyneth Paltrow, con la quale recita in Shakespeare in Love e Bounce. Successivamente diventa ufficialmente il fidanzato di Jennifer Lopez con cui decide di lasciarsi però 2 anni dopo. Ma è nel 2005 che sposa l’attrice Jennifer Garner con cui ha 3 figli: i due si lasciano solo nel 2015. Il loro divorzio causa a Ben una caduta nel baratro che lo conduce perfino all’alcolismo.

Ben Affleck e Jennifer Lopez – 10/09/2020 Festival del Cinema di Venezia

Dopo una breve relazione con l’attrice Ana de Armas, nel 2021 Affleck si lega nuovamente a Jennifer Lopez. Nell’aprile 2022 la coppia annuncia il fidanzamento sposandosi a luglio dello stesso anno a Las Vegas.

8 curiosità

  • All’età di dieci anni la madre lo porta a vivere con sé, lontano dal padre che soffre di problemi di alcolismo.
  • Ha origini irlandesi e ha ricevuto il secondo nome Géza in onore di un amico ungherese di famiglia.
  • È un tifoso dei Boston Red Sox e dei New England Patriots, ed è appassionato di poker.
  • È un sostenitore del Partito Democratico statunitense e sostiene il secondo emendamento della Costituzione statunitense.
  • È alto più di 190 cm.
  • Ha sofferto di alcolismo a quindici anni e nel 2001 è entrato in riabilitazione.
  • Secondo una classifica su Taddlr, Affleck rientra tra i 35 attori più ricchi del mondo: il suo patrimonio complessivo è di $ 120 milioni.
  • I profili social presenti di Ben Affleck sono quelli di Facebook e Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2022 15:12

La storia di Hakim Ziyech, il calciatore marocchino del Chelsea

nl pixel