Chi è Valentina Bisti, la giornalista del Tg1 e conduttrice Rai
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Valentina Bisti, chi è la giornalista e cosa sappiamo su di lei?

Valentina Bisti

La giornalista Rai Valentina Bisti è l’anchorwoman del Tg1 e ha condotto anche UnoMattina. Andiamo a scoprire qualche curiosità su di lei!

Conduttrice di UnoMattina e giornalista del Tg1, Valentina Bisti ha percorso la sua strada come giornalista spinta dalla sua passione fin da giovane. Interessata e aperta a vari argomenti, tocca con mano diverse esperienze che l’hanno portata a ricevere l’apprezzamento di un pubblico italiano ormai affezionato. La Rai diventa ormai la sua casa in cui ha plasmato una ricca carriera durante i suoi anni di lavoro.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Biografia e carriera di Valentina Bisti

La famosa giornalista italiana nasce a Roma il 18 febbraio 1974. Spinta già dalle sue passioni giovanili, dopo il liceo Valentina Bisti frequenta la facoltà di Lettere Moderne con l’indirizzo in cinema. Continuando il suo percorso formativo decide di specializzarsi conseguendo il diploma alla Scuola di Giornalismo. Questo è stato il suo punto di partenza per intraprendere definitivamente la sua carriera come giornalista.

Valentina Bisti
Valentina Bisti

È alla giovane età di 26 anni che Valentina approda al TG2 occupandosi come giornalista della rubrica Costume e Società. Nel 2003, trasferita al TG1, si trova nel bel mezzo della notizia del naufragio della Costa Concordia. Successivamente la sua esperienza si sposta nel ruolo di conduttrice nella striscia quotidiana delle 13:30 e delle 16, e poi a quella del TG1 60 secondi. Tra le posizioni ricoperte dalla Bisti, e sicuramente più apprezzate, c’è quella dedicata agli spazi di approfondimento del telegiornale all’interno di Unomattina Estate nel 2013. Passa dalla conduzione estiva a quella autunnale in compagnia di Roberto Poletti, per poi ritornare al TG1 delle 13 con Maria Soave, Roberto Chinzari e Sonia Sarno. In seguito viene promossa a condurre il TG1 delle 20. Non abbiamo informazioni sul suo guadagno e sul patrimonio.

Vita privata di Valentina Bisti

La vita di Valentina Bisti si è intrecciata con quella del suo attuale Claudio Colaiacomo, nato a Roma, il quale ricopre il ruolo di scrittore e dirigente d’azienda. Quando l’amore è forte non ci si stanca mai di dire il fatidico “Sì”! Per questo la coppia si è sposata ben due volte: una volta nella mitica Las Vegas e la seconda ad Arezzo. Attualmente i due innamorati non hanno figli.

9 curiosità

  • Presente online con i suoi canali social Instagram e Twitter.
  • È un’appassionata di sport, tifa Roma, e apprezza musica, viaggi.
  • Valentina pare che soffra di insonnia e non riuscire a risolvere il problema.
  • Ha collaborato alla creazione del sito di cinema: film.it
  • Il suo gatto si chiama Giuditta.
  • È un’ambientalista ed ecologista.
  • La definizione che da a sé stessa è quella di una “giornalista di strada prestata all’intrattenimento”.
  • Autrice del suo libro “Tutti i colori dell’Italia che vale”.
  • Tra i suoi riconoscimenti ricevuti dal 2009 al 2020 ricordiamo: Premio Stigliano Messuti come miglior giornalista giovane italiano; Giogo d’argento; Premio Massimo Troisi; Premio letterario Letizia Isaia; Penna d’oro come federdama; Premio Le Stelle del Sud; CineCibo; Premio giornalistico televisivo Napoli Cultural Classic; Premio internazionale Basilicata presso le Giornate del cinema di Maratea; Premio Aci e Galatea.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Luglio 2022 17:05

Chi è Giovanni Ferrero, l’uomo più ricco d’Italia

nl pixel