Morto Vincent Lambert, il 42enne tetraplegico simbolo dell'eutanasia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

È morto Vincent Lambert

Ospedale flebo

Francia, è morto Vincent Lambert. Le autorità avevano avviato le pratiche per l’interruzione delle pratiche che lo tenevano artificialmente in vita.

È morto Vincent Lambert. il quarantaduenne francese tetraplegico da più di dieci anni diventato un simbolo europeo della battaglia per la vita o per la morte, a seconda dalla propria posizione morale.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Dopo lo stop alle cure disposto lo scorso 2 luglio, l’uomo si è spento nel suo letto di ospedale, così come previsto dai medici.

Vincent Lambert, interrotte le cure

Le autorità competenti francesi avevano avviato l’iter per staccare la spina a Vincent Lambert, il 42enne tetraplegico che sta dividendo l’opinione pubblica francese e non solo.

L’iter per la sospensione delle procedure per tenere in vita Vincent Lambert è stato ufficialmente avviato in seguito alla decisione della magistratura che ha respinto il ricorso dei genitori dell’uomo.

Il medico curante ha fatto sapere di aver avviato l’iter per la procedura di interruzione delle cure.

Ospedale flebo
Ospedale flebo

Chi è Vincent Lambert

Il quarantaduenne era un infermiere, rimasto tetraplegico in seguito a un drammatico incidente d’auto avvenuto nel settembre del 2008. Da quel momento Lambert vive in uno stato vegetativo ed è ricoverato in ospedale, tenuto in vita dai macchinari.

Vincent Lambert è entrato in uno stato vegetativo irreversibile, e proprio alla luce del suo stato di salute, confermato da diverse perizie mediche, le autorità hanno disposto l’interruzione delle pratiche che lo tengono artificialmente in vita.

Il caso Lambert per l’opinione pubblica e la magistratura

Il caso del quarantaduenne ha diviso l’opinione pubblica francese. Sono tante le persone che hanno condannato la scelta di sospendere le cure, ma non mancano i sostenitori dell’interruzione delle stesse.

La questione giudiziaria, che vede coinvolti anche la moglie e i genitori dell’uomo, ruota intorno al fatto che in Francia l’eutanasia è illegale ma dal 2005 è considerata legale e riconosciuta come pratica attuabile l’eutanasia passiva. Alla luce di questa concessione legale, i medici possono sospendere le cure a un paziente nel caso in cui queste siano considerate inutili.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 15:55

Grecia, tornado killer: sei morti e almeno trenta feriti (VIDEO)

nl pixel