Ex annunciatrice Rai, Virginia Sanjust di Teulada è nota anche per un presunto affaire con Berlusconi e per i problemi con la giustizia.
Era un fresco e promettente volto della tv di Stato nei primi anni Duemila, mentre in anni più recenti è finita al centro della cronaca a causa di diversi procedimenti giudiziari. Scopriamo insieme chi è Virginia Sanjust di Teulada, ripercorrendo la sua (breve) carriera televisiva e le chiacchierate vicende intorno alla sua vita privata.
La biografia e la famiglia dell’ex annunciatrice
Viriginia Sanjust di Teulada nasce a Roma il 9 aprile 1977, sotto il segno dell’Ariete. La sua è una famiglia molto particolare, che mette insieme arte e nobiltà. Suo padre è Giovanni Sanjust di Teulada, discendente di una nobile casata dell’aristocrazia sarda, mentre sua madre è l’attrice Antonella Interlenghi – per capirci, la bionda che ha fatto perdere la testa ad Alessio (alias Claudio Amendola) in Vacanze in America di Vanzina.
Ne deriva che i nonni materni di Virginia sono i due divi del cinema italiano degli anni ’50 Franco Interlenghi e Antonella Lualdi, ormai entrambi scomparsi, che hanno recitato in pellicole come Padri e figli di Mario Monicelli. Tornando ai genitori dell’ex volto Rai, i due si sono sposati quando Antonella aveva appena 15 anni, e hanno avuto anche un’altra figlia, Beatrice (nata nel 1978), prima di divorziare nel giro di due anni.
La carriera in televisione
La Sanjust di Teulada debutta sul piccolo schermo il 21 settembre 2003 in veste di nuova annunciatrice di Rai 1 al fianco di Barbara Matera. Mantiene questo ruolo fino al 2004, diventando per molti la “signorina buonasera”.
Nello stesso anno passa al ruolo di inviata speciale per la trasmissione Una giornata particolare ed in seguito sostituisce la modella Fernanda Lessa alla guida di Oltremoda, il magazine di moda e stile in onda la domenica notte sulla rete ammiraglia. Nel 2006, prende poi le redini di un programma tutto suo sul canale digitale Rai Futura.
La vita privata e il presunto affaire con Silvio Berlusconi
Virginia si è sposata il 15 aprile del 1998 con Federico Armati, all’epoca agente del Sisde, un servizio segreto italiano. Nello stesso anno del matrimonio, hanno avuto il loro unico figlio, Giancarlo. La relazione è poi naufragata nel novembre del 1999, anche se il divorzio ufficiale è arrivato solo nel 2004.
Nella sfera personale della Sanjust di Teulada, pare esserci entrato anche l’ex premier Silvio Berlusconi. Nel 2008, infatti, viene diffusa la notizia per cui il Cavaliere avrebbe favorito la conduttrice tv per un incarico pubblico, per via di una presunta liaison tra i due. In realtà, Virginia non ha mai ricoperto tale incarico e la polemica è presto svanita.
Tuttavia, nel 2011, proprio la Sanjust rilascia un’intervista al Fatto Quotidiano in cui dichiara in merito alla questione: “Ero troppo giovane e lui mi ha schiacciata, ingannata. Ma oggi so che la responsabilità è anche mia: quando mi mandò le gardenie per complimentarsi del mio lavoro in tv, non avrei dovuto chiamarlo. Venivo dalla campagna, non sono riuscita ad avere padronanza degli eventi”.
E ancora: “Quando la nostra storia uscì sui giornali, mi disse che dovevo lasciare il lavoro in Rai: ho cominciato ad accettare i suoi soldi e per un anno ho vissuto in casa sua, a Campo dei Fiori”, di fatto dando credito ai gossip diffusi in passato. Peraltro, l’ex marito Armati ha anche denunciato in quel periodo Berlusconi per mobbing nei suoi confronti, spinto a sua detta dalla relazione con la ex moglie, ma il procedimento è stato archiviato.
I problemi con la giustizia
Il primo guaio con la giustizia è arrivato nel 2020, quando l’ex annunciatrice è finita agli arresti domiciliari con l’accusa di stalking: la donna avrebbe infatti perpetrato molestie, aggressioni e minacce verso un ex fidanzato. Tre anni più tardi, nel 2023, è stata poi accusata di tentata estorsione, danneggiamento e stalking ai danni di sua nonna materna Antonella Lualdi: nel marzo del 2020, infatti, Virginia le avrebbe chiesto 10 euro, ma non ricevendoli avrebbe messo sottosopra la casa dell’anziana. Condannata in primo grado, è poi stata assolta in appello.
Sempre nello stesso anno, ad ottobre, è stata invece condannata a due mesi e 20 giorni di carcere per tentato furto: è stata infatti colta a rubare degli oggetti da una Smart in via Flaminia a Roma. Durante l’udienza lei stessa ha ammesso: “Cercavo soldi perché vivo in strada, non ho nulla”.
La malattia e le parole del figlio
A quanto pare, le vicende giudiziarie sono una conseguenza della salute mentale di Virginia, che è stata dichiarata “semiferma di mente” durante il processo per tentata estorsione alla nonna, secondo le parole del suo legale riportate da Fanpage.it.
Lo stesso sito ha ripreso anche le parole del figlio Giancarlo, che ha raccontato a La Repubblica eventi precedenti all’ultimo reato: “Si è presentata da sola al reparto di Psichiatria dell’ospedale Sant’Andrea. Nessuno si è preso cura di lei. Un dirigente ha chiamato noi famigliari per chiederci di venirla a prendere, come fosse “un pacco” indesiderato e non una paziente bisognosa. Io però ero in Toscana e non ho potuto raggiungerla, così l’hanno fatta allontanare. Fino a quando non è stata fermata dai carabinieri per strada. Questo sistema non accoglie, non cura, non aiuta, chi ha bisogno”.