Cosa si sa di Vladislav Maistrouk, giornalista ucraino cresciuto in Italia e voce del conflitto tra Ucraina e Russia.
Vladislav Maistrouk nasce ucraino e cresce in Italia. Dopo gli studi di giornalismo decide però di tornare nella sua città natale. Nel 2022 diviene una voce di forte impatto per il grande pubblico in merito alla guerra tra la Russia e l’Ucraina. Vediamo cosa si sa in merito alla sua carriera e alla sua vita privata, dalla laurea a ospite nelle trasmissioni televisive italiane di approfondimento politico.
La biografia di Vladislav Maistrouk
Nasce nella città ucraina Kiev, il 7 ottobre 1984. SI trasferisce con la famiglia nel 1991 in Italia, a Grosseto. Si laurea presso l’università di Firenze in Giornalismo nel 2007.
La carriera giornalistica di Vladislav Maistrouk
Dopo il conseguimento della laurea Vladislav inizia uno stage per il programma ucraino in onda sull’emittente ICTV Freedom of Speech. Dal 2008 investe il ruolo di caporedattore di Shuster LIve e dal 2011 il ruolo di redattore e produttore di Ukrainian Passions per 5 Kanal. Per tre anni, fino al 2016, diviene caporedattore della Black Sea Television and Radio Company. Nel 2019 infine accetta la nomina di producer di 4 Kanal e ZIK.
Da quando è iniziata la guerra tra Ucraina e Russia Vladislav è chiamato in collegamento da Kiev da diverse trasmissioni italiane di approfondimento politico, come Fuori dal Coro e Cartabianca, quale reporter del conflitto, colmo sia di trasporto emotivo sia di lucidità di pensiero. Il suo modo deciso, schietto di raccontare ciò che accade ha coinvolto il grande pubblico, facendo alzare lo share dei programmi in cui partecipa.
Vladislav Maistrouk: vita privata
I genitori si chiamano Inna e Igor e vivono a Grosseto. La madre è un ex ginnasta. Ha un figlio dalla ex moglie. Non è noto l’ammontare del suo patrimonio.
5 curiosità sul giornalista ucraino
- Parla ben sei lingue: ucraino, italiano, inglese, russo, francese e tedesco.
- Cresciuto in Italia, vive a Kiev perché vuole che anche l’Ucraina diventi un Paese democratico e tollerante.
- Il suo account Instagram è privato, ma è pubblico ed attivo su Facebook.
- Il suo mentore è Savik Schuster, erede di famiglia dissidente dell’Unione Sovietica.
- Stava per studiare architettura al posto di giornalismo.