Chi è Carlo Vanzini: giornalista e telecronista della Formula 1
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi è Carlo Vanzini: giornalista e telecronista sportivo

Carlo Vanzini

Scopriamo chi è il giornalista e telecronista sportivo Carlo Vanzini, ex sciatore italiano a livello internazionale.

Cosa si sa sulla voce e volto di Sky Sport Carlo Vanzini, ex atleta di sci alpino a livello internazionale e commentatore sportivo. Tramite la sua passione per lo sport ha seguito la strada per diventare un giornalista sportivo e poter così seguire e narrare gli eventi sportivi. Si è reso noto al pubblico grazie alle sue telecronache sportive, dalla Formula 1 ai Giochi Olimpici invernali.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La biografia di Carlo Vanzini

Nasce nella città di Milano il 18 luglio 1971. Non è noto quale sia stato il suo percorso di studi. Negli anni Novanta ha partecipato a due Universiadi, manifestazione sportiva multidisciplinare corrispondente ai Giochi Olimpici, nello sport di sci alpino.

Carlo Vanzini: carriera sportiva e giornalistica

Come sciatore italiano Vanzini intraprende la sua carriera fin da giovane e nel 1993 diventa il maestro ed allenatore di sci del Gruppo Sportivo Fiamme Oro. L’esperienza giornalistica ha inizio tre anni dopo per la trasmissione Obiettivo sci sul canale TELE+. Successivamente a lavorato quale inviato per le dirette delle gare di Coppa del mondo e conduttore del programma TMSCI.

Nel 2001 diviene giornalista professionista e nel 2003 approda a Sky Sport come caposervizio. Ha seguito come inviato diversi mondiali di sci tra cui quello del 1997 a Sestriere. Ha successivamente seguito i Giochi Olimpici invernali tra cui quelli di Torino e Vancouver. All’Olimpiadi di Londra del 2012 ha commentato la Cerimonia di apertura e di chiusura all’Olymipic Stadium affiancato da Beppe Severgnini e Luca Corsoli.

Su Sky Sport F1 è il telecronista di prove libere, qualifiche e gran premi del Campionato Mondiale di Formula 1. Non è noto a quanto possa ammontare il suo patrimonio.

La vita privata di Carlo Vanzini

Sposato dal 2002 con Cristina Fantoni, giornalista della redazione di LA7 con la quale ha avuto tre figli: Giacomo, Luca e Anita.

3 curiosità su Carlo Vanzini

  • Ha prestato la sua voce per il videogioco F1 per quasi cinque anni.
  • Ama mettersi in viaggio verso nuove località con la propria famiglia.
  • Vanzini è molto attivo sui social, tra cui Instagram.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 1 Aprile 2022 12:51

Selvaggia Lucarelli: il ritratto senza filtri della giornalista e blogger

nl pixel