Chi era Gianni Minà: interviste, moglie, vita privata, biografia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dalle interviste a Muhammad Alì e Fidel Castro alla vita privata: chi era Gianni Minà

Gianni Minà

Ecco chi era Gianni Minà, uno dei più grandi giornalisti italiani: dalla biografia alla vita privata, tutto ciò che c’è da sapere su di lui.

Gianni Minà è stato uno dei più grandi giornalisti italiani, diventato celebre in tutto il mondo per le sue interviste. Ha inoltre cambiato il modo di fare TV ed è stato anche autore di diversi programmi di grande successo. Dalla biografia alla vita privata, vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su di lui.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi era Gianni Minà: la biografia

Gianni Minà è nato a Torino, il 17 maggio del 1938 (il suo segno zodiacale era quindi quello del Toro). La sua famiglia era però di origine siciliane, trasferitasi in Piemonte per motivi di lavoro. Durante gli anni della seconda guerra mondiale, con Torino bombardata, si è trasferito in un piccolo comune della provincia, Brusasco. E’ poi tornato nel capoluogo piemontese una volta finito il conflitto.

Gianni Minà
Gianni Minà

Gianni Minà: la carriera

Come detto, Gianni Minà è stato uni dei più importanti giornalisti italiani. Ha iniziato la sua carriera lavorando nel quotidiano Tuttosport nel 1959, un anno dopo ha iniziato a collaborare anche per la Rai in occasione delle Olimpiadi di Roma del 1960.

Si è speso alternato tra il lavoro nei quotidiani e quello in TV, non a caso è stato direttore di Tuttosport dal 1996 al 1998 e autore di diversi reportage per molte trasmissioni televisive, tra cui Tv7, Dribbling, Odeon. Tutto quanto fa spettacolo, Gulliver.

Gianni Minà è stato inoltre tra i fondatori del celebre programma L’altra domenica, condotto da Renzo Arbore. Ha inoltre collaborato con quasi tutti i più importanti quotidiani italiani: oltre già citato Tuttosport, anche La Repubblica, L’Unità, Il Corriere della Sera e Il Manifesto.

Gianni Minà: le interviste

Gianni Minà è diventato celebre per le sue interviste, la più celebre è quella di 16 ore al presidente cubano Fidel Castro, realizzata nel 1987 e pubblicata all’interno di un documentario che ha fatto il giro del mondo. Ma famose lo sono diventate anche quella a Diego Armando Maradona, Muhammad Ali. Ma ha intervistato anche personaggi del mondo dello spettacolo e della letteratura come Sergio Leone, Robert De Niro e Gabriel García Márquez.

Gianni Minà: dove viveva

Dopo aver vissuto per molti anni a Torino (eccezion fatta per gli anni della seconda guerra mondiale dove, per sfuggire dai bombardamenti, con la famiglia si era trasferito in un piccolo comune delle provincia, Brusasco), ultimamente abitava a Roma.

Gianni Minà, la moglie e i figli: la vita privata

Gianni Minà si è sposato due volte nella sua vita: la prima con una donna cubana di nome Georgina Garcia Menocal dalla quale ha avuto la prima figlia, Marianna, poi con Loredana Macchietti.

Oltre che compagna di vita del giornalista, Loredana Macchietti ha spesso lavorato anche al fianco di Gianni Minà. I due hanno avuto anche due figlie: Paola e Francesca.

3 curiosità su Gianni Minà

Era tifoso del Toro, squadra che ha seguito dai tempi del Grande Torino.

Fiorello ha fatto una celebre imitazione di lui.

Nel 2019 aveva ricevuto la cittadinanza onoraria della città di Napoli.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 30 Marzo 2023 10:32

Chi è Alberto Tomba: dalla vita privata ai trionfi, tutto sul campione di sci

nl pixel