Chi era Gianni Agnelli: biografia e vita privata dell'imprenditore torinese
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

18 anni dalla scomparsa dell’Avvocato Gianni Agnelli

mostra Giovanni Agnelli

Chi era Giovanni Agnelli: dalla politica all’imprenditoria: il ritratto della figura storica della Juventus e dell’Italia.

ROMA – Un punto di riferimento per la Juventus e per la FIAT: questo era Gianni Agnelli, per molti semplicemente l’Avvocato. Una figura che ha scritto lasciato impresso il suo nome in diverse pagine della storia italiana e che non sarà mai dimenticato specialmente dai tifosi bianconeri che in lui vedono un padre, un nonno.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

La biografia di Giovanni ‘Gianni’ Agnelli

Giovanni Agnelli, per tutti Gianni, è nato a Torino il 12 marzo 1921 sotto il segno dei Pesci. Non è stata una gioventù semplice per il giovane rampollo della famiglia vista la perdita del padre quando aveva solo 15 anni e della madre quando ne aveva 25. Dopo la scomparsa del papà Edoardo, Gianni è stato preso sotto l’ala protettiva del nonno che durante la Seconda Guerra Mondiale lo ha fatto rientrare dalla Campagna di Tunisia.

La fine del conflitto per lui ha segnato un punto importante per la sua vita. Infatti nel 1945 inizia la sua lunga carriera politica che lo ha visto sindaco di Villar Perosa per quasi trent’anni. Contemporaneamente ha deciso di scendere in campo anche nel calcio diventando presidente della Juventus dal 1947 al 1954. Diventerà uomo-simbolo del club, punto di riferimento assoluto per tutti.

Le sue qualità imprenditoriali non sono passate inosservate. Basti pensare che è diventato presidente della FIAT a soli 45 anni. Carica ricoperta fino ai primi anni del 2000.

Gianni Agnelli
fonte foto https://www.facebook.com/gianniagnelli/

La morte Gianni Agnelli

Gli ultimi anni della vita di Gianni Agnelli sono stati segnati da un carcinoma alla prostata. Proprio il tumore ha ridotto in maniera significativa le ultime uscite pubbliche dell’Avvocato nei primi anni 2000. La morte è avvenuta il 24 gennaio 2003 nella residenza di Villa Frescot all’età di 81 anni.

Il patrimonio

Gianni Agnelli, in grado di costruire un Impero, da sempre è stato considerato uno degli uomini più ricchi d’Italia e non solo. Alla sua morte il patrimonio si aggirava intorno ai 305 milioni di euro tra depositi bancari e titoli di varia natura.

La moglie, i figli e la vita privata di Gianni Agnelli

La vita privata di Gianni Agnelli non è mai stata veramente riservata anche per la caratura mondiale del personaggio. La figura storica al fianco dell’Avvocato è quella di Marella Caracciolo dei Principi di Castagneto.

I due si sono sposati nel 1953 a Strasburgo nel castello di Osthoffen. Un evento che ha avuto un impatto mondiale in quel periodo. La coppia ha due figli: Edoardo e Margherita.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 24 Gennaio 2021 8:25

Cutrone: “Champions? Ci crediamo. E su Piatek…”

nl pixel