Chi era Phil Masinga, icona del calcio africano

Chi era Phil Masinga, ex calciatore del Sudafrica. Dalla storica qualificazione ai Mondiali di Francia del 1998 al Bari dei miracoli.

Nato a Klerksdorp, 28 giugno 1969, Phil Masinga è stato uno dei simboli di tutto il calcio africano. Il suo nome sarà per sempre legato alla vittoria della Coppa d’Africa da parte del suo Sudafrica ma soprattutto alla qualificazione al Mondiale di Francia nel 1998. In Italia invece l’attaccante ha scritto alcune delle pagine sportive più belle del Bari, una squadra fatta di giovani talenti in grado di far sognare tifosi e appassionati.

https://footballnews24.it/calcio-estero/lutto-nel-calcio-muore-phil-masinga-aveva-militato-anche-con-bari-e-salernitana

Chi era Phil Masinga

Nato a pochi chilometri da Johannesburg, Philemon Raul Masinga, noto semplicemente come Phil Masinga, nasce in una famiglia medio borghese del Sudafrica. Muove i primi passi nel mondo del calcio proprio nella sua nazione, poi la prima svolta rappresentata dal trasferimento al Leeds (1994-1996). Arriva alla Salernitana nel 1997, contribuisce alla salvezza della squadra e poi passa al Bari, una delle squadre più spettacolari del campionato italiano.

È la storia di una provinciale in grado di mettere in difficoltà le grandi del calcio nostrano, ridisegnando anche solo per novanta minuti gli equilibri del pallone, facendo del Meridione il cuore del calcio. Appende gli scarpini al chiodo nei primi anni del Duemila, quando inizia la sua nuova carriera da procuratore sportivo.

Di seguito un video con una selezione dei gol più belli di Masinga:

Phil Masinga, la malattia

Icona del calcio africano, Phil Masinga, stando a quanto emerso in seguito alla sua morte, avvenuta il 13 gennaio del 2019, era malato da tempo ed era alle prese con un male grave. Il peggioramento delle sue condizioni di salute si sarebbe verificato un mese prima la sua scomparsa, quando è stato ricoverato in ospedale.

https://www.foxsports.it/2019/01/13/lutto-calcio-sudafricano-scomparso-phil-masinga-bari/

Phil Masinga, la morte

La notizia della morte di Masinga scuote il mondo del calcio e dello sport domenica 13 gennaio 2019, quando la nazionale di calcio del Sudafrica ha comunicato attraverso i propri profili social la notizia della scomparsa dell’ex centravanti che proprio in Italia ha vissuto gli anni migliori della sua carriera da calciatore. Non sono state fornite indicazioni precise sulle cause della morte dell’ex calciatore.

ultimo aggiornamento: 13-01-2019

X