Chi era Pietro Pacciani: storia, biografia, figlie, vita privata
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi era Pietro Pacciani, il “Mostro di Firenze”

Scena del crimine

Ecco chi era Pietro Pacciani, ma era davvero lui il cosiddetto Mostro di Firenze? Dalla biografia alla vita privata, tutto su di lui.

Pietro Pacciani è ricordato per essere il cosiddetto Mostro di Firenze? Ma è davvero lui il serial killer colpevole dell’omicidio di otto coppie di fidanzati tra il 1968 e il 1985 nelle campagne fiorentine. Un caso che ancora oggi fa molto discutere perché, dopo la prima condanna all’ergastolo, Pietro Pacciani fu assolto. L’assoluzione fu poi contestato ma il nuovo processo non si è tenuto perché nel frattempo l’uomo è morto. Vediamo ora tutto quello che c’è da sapere su Pietro Pacciani.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è Pietro Pacciani: la biografia

Pietro Pacciani è nato ad Ampinana di Vicchio, in provincia di Firenze, il 7 gennaio del 1925 (il suo segno zodiacale era quindi quello del Capricorno). Era originario di una famiglia umile, di contadini. Anche lui di lavoro ha sempre fatto il contadino.

Scena del crimine
Scena del crimine

Da giovane si fidanzò con una ragazza di nome Miranda Bugli, di dieci anni più giovane di lui, un giorno la sorprese in atteggiamenti intimi con un altro uomo, Saverino Bonini. La ragazza le spiegò di essere stata violentata, Pietro Pacciani ebbe una collutazione con Saverino Bonino e lo accoltellò a morte 19 volte.

Venne condannato a otto anni di carcere, una volta uscito di prigione è tornato a vivere con la madre. Ha poi conosciuto Angiolina Manni, che ha sposato nel 1965.

Pietro Pacciani: la storia del Mostro di Firenze

Pietro Pacciani è stato arrestato il 17 gennaio del 1993 con l’acqua di essere l’autore dell’omcidio delle otto coppie di fidanzati avvenuti tra il 1968 e il 1985. Fu condannato all’ergastolo dalla corte d’assise di Firenze perché ritenuto colpevole di aver commesso 14 dei 16 omicidi.

Nel secondo grado di giudizio della corte d’assiste d’appello di Firenze venne però assolto per non aver commesso il fatto. Il 12 dicembre del 1996 la Cassazione annullò l’assoluzione e dispose un nuovo processo d’appello che non venne però mai celebrato perché nel frattempo Pietro Pacciani morì.

Pietro Pacciani, la moglie e le figlie: la vita privata

Pietro Pacciani si è sposato il 25 giugno del 1965 con Angiolina Manni a San Godenzio Manni. I due hanno avuto due figlie, Rosanna e Graziella, la prima nata nel 1966 e la seconda l’anno successivo. Entrambi se ne andarono di casa non appena divennero maggiorenni, dopo aver subito per anni i soprusi e le violenza dal padre.

Pietro Pacciani è stato condannato in via definitivo per stupro nei confronti delle figlie.

Dopo la scarcerazione di Pietro Pacciani la moglie se ne andò di casa e avviò le pratiche per la separazione, dopo aver subito anche lei per diverso tempo le violenze del marito.

Pietro Pacciani: la morte

Piero Pacciani è morto 22 febbraio del 1998 nella sua casa di Mercatale, alla vigilia della secondo processo d’appello. L’autopsia ha sancito che è morto di cause naturali. E’ stato seppellito al cimitero di Mercatale ma, nel 2013, i suoi resti sono stati sposati in una fosse comune.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Maggio 2023 14:50

Tutto quello che non sai su Camilla Parker Bowles

nl pixel