Chi sono i fratelli di Papa Francesco, ecco le curiosità
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi sono i fratelli di Papa Francesco, ecco le curiosità

Papa Francesco

Sapevate che Papa Francesco ha ben quattro fratelli? Scopriamo i loro nomi e tutto ciò che sappiamo sul loro conto.

Papa Francesco è il primogenito di cinque figli. Con un carattere umile ereditato dalla sua famiglia d’origine, è cresciuto insieme ai suoi quattro fratelli passati quasi tutti a miglior vita prima del 2013, l’anno in cui Bergoglio fu nominato Pontefice. Conosciamo più da vicino la sua famiglia e scopriamo tutto quello che c’è da sapere su di essa.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Papa Francesco
Papa Francesco

Biografia dei fratelli di Papa Francesco

Papa Francesco, all’anagrafe Jorge Mario Bergoglio, è nato e cresciuto a Bueno Saires insieme ai suoi quattro fratelli. Di questi, solo sua sorella Maria Elena Bergoglio è ancora in vita, mentre gli altri, Horacio Alberto, Oscar Adrian e Marta Regina, hanno lasciato questo mondo prima del 2013.

Nel gennaio 1938 è venuto alla luce Oscar Adrian, il quale ha preso il nome di uno zio materno. Dopo di lui è giunto il momento degli altri tre: Maria Elena, Alberto e Marta Regina. I fratelli del Papa gli hanno dato la gioia anche di diventare zio, dando alla luce quelli che sono diventati i suoi 16 nipoti.

Vita privata

In un’intervista rilasciata qualche anno fa al quotidiano Avvenire, María Elena ha parlato del suo rapporto col fratello pontefice. “Jorge Mario era ed è mio fratello e il mio migliore amico”, ha rivelato, raccontando: “I miei primi ricordi legati a lui risalgono a un periodo in cui lui era ormai quasi adulto. Era sempre divertente e mi ha molto sostenuto, come si addice a un fratello maggiore. Quando avevo otto anni, se n’è andato via di casa per entrare in seminario, ma siamo rimasti sempre in contatto. Ci scrivevamo delle lettere, ci telefonavamo. Avevamo una specie di rapporto a distanza, era sempre presente nella mia vita, anche se eravamo lontani e continuerà a esserlo anche ora”.

Curiosità

  • La nascita di Oscar Adrián è stato per il Papa “un evento fondamentale nella sua vita”.
  • Due dei pronipoti del Pontefice sono deceduti nel 2014 in Argentina in un incidente automobilistico, mentre suo nipote è stato gravemente ferito.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2023 17:23

Maria Elena Bergoglio, chi è la sorella di Papa Francesco

nl pixel