Maria Elena Bergoglio, chi è la sorella di Papa Francesco
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maria Elena Bergoglio, chi è la sorella di Papa Francesco

udienza privata Papa Francesco

Ecco chi è la sorella di Papa Francesco: dalla biografia alla vita privata, tutto quello che c’è da sapere sulla sorella del Pontefice.

Maria Elena Bergoglio è l’unica dei fratelli di Papa Francesco rimasta in vita. Jorge Mario Bergoglio è il primogenito di cinque figli ma purtroppo il Papa ha dovuto dire addio agli altri fratelli prima dell’inizio del suo pontificato, Oscar Adrian suo primo fratello, Horacio Alberto e Marta Regina. L’unica che resta è Maria Elena, che è 12 anni più giovane di lui, e altre due cugine che vivono in due paesini del Piemonte. Le origini della famiglia Bergoglio è per metà ligure e metà piemontese, infatti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi è la sorella del Papa: la biografia di Maria Elena Bergoglio

Maria Elena Bergoglio è nata a Buenos Aires, in Argentina il 7 febbraio 1948 (il suo segno zodiacale è quindi quello dell’Acquario), è l’unica superstite della famiglia del Papa Bergoglio. La donna è la più piccola dei fratelli ed è di 12 anni più giovane di Jorge Mario è sempre stata molto legata al fratello anche a causa della morte prematura del padre a soli 51 anni. Da allora Papa Francesco ha avuto con Maria Elena un atteggiamento molto più protettivo.

udienza privata Papa Francesco
Papa Francesco

Come riporta la stampa argentina, la salute della sorella del pontefice è precaria a causa di un ictus che le ha provocato un grave paralisi. La donna ha bisogno di terapie e assistenza continua poiché da tempo si è aggravata.

Dove vive la sorella del Papa

La sorella di Papa Francesco vive nella periferia di Buenos Aires. La donna ha deciso di rimanere in Argentina a pochi chilometri dalla capitale. Non ha voluto accompagnare suo fratello a Roma. Vive ancora nella sua casa di Ituzaingó, località di oltre 100mila abitanti ai confini della capitale argentina.

Maria Elena Bergoglio: Vita privata

Maria Elena Bergoglio è sposata e ha avuto due figli dal suo matrimonio, Jorge, in onore del fratello maggiore, e José. La sorella di Bergoglio ha dichiarato che il Papa le è stato molto vicino quando ha divorziato da suo marito molti anni fa. “Anche quando affrontai il divorzio da mio marito mi appoggiò, mi aiutò” dice ricordando che suo fratello allora le fu molto di aiuto.

Maria Elena Bergoglio e Papa Francesco: il rapporto dei due fratelli

Lei e la sua famiglia hanno seguito le vicende di Bergoglio in televisione anche se non si aspettavano che sarebbe diventato Papa alla rinuncia di Benedetto XVI. Quando è stato chiamato a Roma, la sorella non credeva che fosse stato più di uno dei tanti viaggi a Città del Vaticano e che lo avrebbe visto dopo poco.

Ma Jorge Mario e Maria Elena non si sono più visti. Papa Francesco non è più tornato in Argentina, nonostante la sua volontà molte cose nel suo pontificato in questi 10 anni lo hanno impedito. Lei non è potuta venire in Italia per le sue condizioni precarie.

In un’intervista Maria Elena ha dichiarato: “Jorge Mario era ed è mio fratello e il mio migliore amico. Ha dodici anni più di me, e quindi i miei primi ricordi legati a lui risalgono a un periodo in cui lui era ormai quasi adulto. Era sempre divertente e mi ha molto sostenuto, come si addice a un fratello maggiore. Quando avevo otto anni, se n’è andato via di casa per entrare in seminario, ma siamo rimasti sempre in contatto. Ci scrivevamo delle lettere, ci telefonavamo. Avevamo una specie di rapporto a distanza, era sempre presente nella mia vita, anche se eravamo lontani e continuerà a esserlo anche ora”.

La fede di Maria Elena Bergoglio

Nella prima telefonata di Papa Francesco alla sorella all’indomani dell’elezione a Pontificato, la donna gli disse: “Vorrei abbracciarti” e lui le risposte: “Siamo già abbracciati nella fede”. Maria Elena è una donna di grande fede cattolica, e dice che lei e suo fratello sono “uniti nella fede”. Ma la sorella è sempre stata convinta che Papa Francesco avrebbe imposto un cambiamento nella Chiesa cattolica, possibile però soltanto se tutti lo avrebbero seguito.

Curiosità su Maria Elena Bergoglio

Quando fu nominato Papa, non avrebbe voluto perché i due non si sono più visti e non si sono sentiti per parecchio tempo.

Come il fratello è appassionata di calcio.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 31 Marzo 2023 8:42

Dalle interviste a Muhammad Alì e Fidel Castro alla vita privata: chi era Gianni Minà

nl pixel