Chi visita il mio profilo WhatsApp: come vedere e come scoprirlo
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Chi visita il mio profilo WhatsApp? Ecco come scoprirlo

telefono whatsapp

La domanda “Chi visita il mio profilo WhatsApp?” ha sfiorato tutti almeno una volta. Ecco come scoprirlo in poche mosse.

Chi visita il mio profilo WhatsApp? Una curiosità più che legittima che sarà capitato a tutti, almeno una volta, di avere. Magari potrebbe far piacere scoprire che uno dei nostri contatti in particolare è venuto a dare un’occhiata al nostro profilo o al contrario potremmo non esserne contenti nel sapere. Grazie ad alcune funzioni che la celebre App di messaggistica mette a disposizione dei propri utenti, senza quindi bisogno di installare particolari applicazioni o altro, possiamo toglierci lo sfizio di scoprire chi viene a visitarci.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Chi visita il mio profilo WhatsApp? Nessuna risposta ufficiale

Prima di procedere, una precisazione WhatsApp non permette in alcun modo di vedere dati diversi da quelli accessibili per ciascuno di noi: non esistono impostazioni “nascoste” o altri artifici. In altre parole, nessuna App spia Whatsapp, e non ci sono sistemi per “rubare” dati diversi da quelli che il sistema ci mette a disposizione.

telefono whatsapp
telefono whatsapp

Ma questo non significa che non possiamo usare in modo intelligente le funzioni di WhatsApp. In particolare, in questo caso, non possiamo controllare chi spia i profil WhatsApp, ma possiamo controllare chi ha visto il nostro stato. Che di fatto non è la stessa cosa, ma è molto simile.

WhatsApp, chi mi visita? Controlliamo lo Stato

WhatsApp ci permette di fare un solo tipo di modifica “pubblica” al nostro profilo, ed è proprio lo stato. Del resto, dobbiamo ricordarci che si tratta di una App di messaggistica e non di un social media vero e proprio. Ma in questo caso il fatto di avere solo una funzione gioca a nostro favore.

Gli aggiornamenti di stato su WhatsApp infatti non sono una funzione particolarmente nota né particolarmente seguita, per cui se qualcuno ci “guarda” ogni volta che lo cambiamo, è possibile che ci stia visitando con una certa assiduità.

Insomma, anche se non esiste una risposta diretta alla domanda “chi visita il mio profilo di WhatsApp?” è molto probabile che se scegliamo fra chi ha visualizzato tutti i nostri cambi di stato non ci sbagliamo.

Come cambiare lo stato su WhatsApp

Come prima cosa apriamo WhatsApp e apriamo la scheda Stato. Poi, facciamo clic sull’icona della Fotocamera o della matita in basso a destra per modificarlo. Attenzione: se non abbiamo mai modificato lo stato prima, dovremo necessariamente scegliere una foto o un’immagine.

Inoltre, sempre se non abbiamo mai usato gli stati prima, dovremo accettare le informazioni sulla privacy di Whatsapp per gli stati.

Lasciamo Whatsapp per un po’ di tempo e poi torniamo sugli stati e premiamo i tre pallini a destra dello stato per vedere i dettagli. Da qui, potremo vedere quante persone hanno visitato il nostro stato. Tocchiamo ancora l’elenco per avere i dettagli.

Nella schermata che si apre, avremo lo stato a schermo intero. Scorriamo verso l’alto l’indicatore con le visite per vedere il nome di WhatsApp di chi ci ha visitato.

Whatsapp, chi visita il mio profilo? Lo stato ce lo indica

Ricordiamoci che tutti i dati relativi allo stato, comprese le visite, durano 24 ore e poi non sono più consultabili. In ogni caso, se ci prendiamo un po’ di tempo per osservare, magari cambiando lo stato con maggiore frequenza rispetto al solito, non sarà difficile identificare i “clienti affezionati”. Con questo piccolo trucco ti abbiamo mostrato come vedere chi visita il tuo profilo WhatsApp, anche se bisogna farlo ricorrendo a un trucco.  

Nel caso che scopriamo qualcuno di particolarmente sgradito, potremo sempre bloccarlo: non riceverà avvisi o notifiche, e quindi non si accorgerà mai del fatto che lo abbiamo bandito dalle nostre pagine.

Come sapere chi ti visita su WhatsApp: le App dedicate

In Rete e sui diversi Play Store esistono numerose App spia per WhatsApp, ma nella migliore delle ipotesi si tratta di applicazioni “furbette” che non fanno altro se non controllare automaticamente le visite del nostro stato. Insomma, fanno la stessa cosa che possiamo fare a mano in dieci secondi.

In altri casi possono essere autentici tentativi di truffa, che magari ci chiedono numerose autorizzazioni con il solo scopo di raccogliere dati e inviarci pubblicità indesiderata, o peggio. Insomma, ancora una volta, se è troppo bello per essere vero… quasi sempre non è vero!

Come vedere chi visita il tuo profilo Facebook. Esiste un modo?

Non dimentichiamo che Whatsapp e Facebook sono della stessa proprietà, e su molti aspetti condividono le stesse politiche. Infatti scoprire chi guarda il mio profilo Facebook è ancora più complicato, per non dire impossibile. Il popolare social network infatti non registra mai le sole visualizzazioni, ma solo le interazioni. Quindi non possiamo nemmeno ricorrere a un trucchetto come il cambio di stato.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 15 Settembre 2023 19:09

WiFi lento? Ecco come trovare il problema e risolverlo

nl pixel