Chiariamento tra Anpi e Governo sulle celebrazioni del 25 aprile
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

25 aprile, pace fatta tra Anpi e Governo. Confermata la presenza dei partigiani alle celebrazioni

Giuseppe Conte

Chiarimento tra Anpi e Governo sulle celebrazioni del 25 aprile. I partigiani saranno presenti.

ROMA – Avvenuto il chiarimento tra Anpi e Governo sulle celebrazioni del 25 aprile. I partigiani potranno partecipare a tutte le celebrazioni in programma il giorno della Festa della Liberazione, cercando di mantenere il distanziamento sociale previsto dalle norme anti-coronavirus. Si tratta di una prima prova importante per il futuro visto che da qui si cercherà di capire se in futuro potranno essere organizzati altre manifestazioni.

Come gestire il tuo budget, risparmiare e pianificare per il futuro

La polemica

La polemica è nata dopo una comunicazione del ministro Fraccaro che impediva ai rappresentanti dell’Anpi di partecipare alle celebrazioni per “evitare assembramenti“.

La risposta dell’Anpi è arrivata con un comunicato parlando di “incredulità e rammarico per un atto di indifferenza e cortesia del governo Conte“. L’associazione aveva invitato “i locali presidenti o loro rappresentanti di prendere parte alle celebrazioni nella misura di una sola persona“.

La nota di Palazzo Chigi

Nella serata del 22 aprile, però, è arrivata la nota di Palazzo Chigi che ha aperto alla presenza dei partigiani alle celebrazioni: “Le associazioni potranno partecipare in forme compatibili con l’attuale situazione di emergenza. Ulteriori indicazioni saranno comunicate ai prefetti nelle prossime ore“.

Palazzo Chigi
Palazzo Chigi

Salvini: “Coincida con giornata di libertà vera”

Sulla Festa della Liberazione è intervenuto anche Matteo Salvini che ha chiesto di far coincidere il 25 aprile con “una giornata di libertà vera“. “In quel giorno – ha precisato il leader della Lega – si parla di libertà, un valore fondamentale che ci hanno lasciato i nostri nonni. Non vorrei che questa libertà dovesse essere messa in discussione da qualcuno in nome del virus“.

Più dura, invece, Alessandra Mussolini ai microfoni dell’Adnkronos: “Siamo con le pezze al c… e si parla di 25 aprile. Ci sono altre priorità. Dobbiamo andare avanti anche perché il problema della gente è di arrivare a fine mese“.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

fonte foto copertina https://www.facebook.com/GiuseppeConte64/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Aprile 2020 9:40

Chi sono gli ‘Alfieri della Repubblica’ nominati dal presidente Mattarella

nl pixel