Come chiudere contemporaneamente tutte le finestre di Chrome
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come chiudere contemporaneamente tutte le finestre di Chrome

Google Chrome condividere appunti

Chiudere tutte le finestre di Chrome contemporaneamente è un modo rapido per liberare risorse nel computer o alleggerire la connessione.

Mentre navighiamo sul web con Google Chrome diventa molto facile farsi trasportare dalla quantità incredibile di contenuti. Aprire decine di schede se non decine di finestre (a loro volta piene di schede) capita piuttosto spesso. Ma se il nostro computer comincia ad essere affaticato, chiudere tutte le finestre di Chrome è un buon modo per ricominciare rapidamente.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Avere molte schede aperte, significa principalmente intasare la memoria del nostro PC. Il browser di Google è tristemente famoso per essere esoso in termini di RAM e può rallentare in maniera importante il normale funzionamento del computer.

Fortunatamente è chiudere molteplici finestre in contemporanea in sistemi operativi come Windows, Linux e Mac è abbastanza facile. Per questo motivo non preoccupiamo troppo di ciò che apriamo e impariamo la procedura sotto descritta per comprendere come fare.

Vediamo insieme come chiudere molteplici schede di Google Chrome in contemporanea. Ricordiamoci che questo sistema è comodo e pratico anche se Chrome dovesse bloccarsi o non rispondere a dovere.

Come chiudere contemporaneamente più finestre di Google Chrome su Windows e Linux

Esistono molti di modi per chiudere in maniera contemporaneamente tutte le finestre di Chrome aperte sul proprio computer.

Il primo, e senza dubbio il più semplice, è quello di utilizzare il comando Esci. Per farlo da una qualsiasi finestra di Google Chrome clicchiamo sui tre puntini allineati verticalmente e scendiamo fino a trovare la voce Esci, in fondo a tutte le opzioni presenti.

chiudere finestre chrome menu

Se non abbiamo a disposizione un mouse possiamo utilizzare comodamente le scorciatoie da tastiera: premiamo ALT + F per aprire il sopracitato menù, scorriamo in basso con le frecce direzionali e una volta arrivati sopra la voce Esci facciamo con con il pulsante INVIO.

Un altro modo, non particolarmente efficace ma senza dubbio funzionale, è quello di chiudere tutte quante le schede tramite l’apposita scorciatoia da tastiera.
Quando chiuderemo anche l’ultima scheda allora la finestra si chiuderà del tutto. La scorciatoia in questione da utilizzare non è altro che CTRL + W.

Se vogliamo perdere meno tempo possiamo utilizzare il machete e chiudere direttamente ogni cosa attraverso la scorciatoia definitiva. Premendo in contemporanea CTRL+SHIFT (maiusc) +W ci sarà possibile chiudere per direttissima il programma, ottenendo lo stesso risultato che altrimenti sarebbe stato legato all’utilizzo della scorciatoia ALT + F4 (che peraltro è generica nel sistema Windows).

Come chiudere contemporaneamente più finestre di Google Chrome su Mac

Su Mac chiudere più finestre è molto semplice. Una volta aperta l’applicazione semplicemente facciamo clic sulla voce Chrome nella barra dei menu nella parte superiore dello schermo. Dal menu che si aprirà facciamo clic sull’ultima voce chiamata Esci da Google Chrome.

Esistono anche scorciatoie da tastiera in grado di aiutarci se vogliamo chiudere le finestre di Google Chrome. Utilizzando COMMAND + Q faremo comparire una finestra che ci avvertire della chiusura del programma al mantenimento della pressione dei tasti.

Se a schermo non appare nessuna finestra di Google Chrome, premendo una singola volta la combinazione di tasti COMMAND + Q si chiuderanno tutte le finestre del browser.

Fonte foto copertina: chrome.google.com

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 27 Gennaio 2021 23:59

Cinque piattaforme alternative a Facebook e Twitter

nl pixel