Come cercare fra le schede aperte in Chrome nelle nuove versioni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come cercare fra le schede aperte in Chrome

Google Chrome condividere appunti

Se siamo fra quelli che usano molte schede contemporaneamente, cercare fra le schede aperte in Chrome è una comodità. Ecco come fare.

Da quando all’interno delle interfacce utente dei browser sono arrivate le schede, la navigazione si è trasformata in un paradiso per diverse tipologie di utenti. Spesso però capita che abbiamo decine di schede aperte, e orientarsi è difficile. Per fortuna i prossimi aggiornamenti di introdurranno una nuova funzionalità che permette di cercare fra le schede aperte in Chrome.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Una comodità considerevole

Navigare all’interno di un browser con quaranta schede aperte può essere un calvario anche per il più scafato degli internauti. Molte schede diventano difficili da gestire; questo perché navigare tra una scheda all’altra è un processo che comporta dei click del mouse e che richiede grandi schermi per poter essere fatto in maniera efficiente.

In nostro aiuto arriva una funzione aggiunta nella versione 87 di Google Chrome.
Tab Search è esattamente quello che ci potremmo aspettare da una compagnia multimiliardaria che tenta di migliorare l’appeal del suo prodotto, ovvero uno strumento per cercare tra le schede aperte quello che preferiamo.

Per scoprire a che versione abbiamo aggiornato Google Chrome dobbiamo unicamente esplorare le impostazioni. Per accedere alle impostazioni clicchiamo sul Menu hamburger in alto a destra. Scorriamo le varie voci sino a trovare quella con scritto informazioni su chrome, in alternativa possiamo anche utilizzare a nostro vantaggio la barra di ricerca.

Tab Search ci permette di cercare fra le schede aperte in Chrome

Tab Search è uno strumento richiamabile a schermo tramite una piccola icona posta a destra delle schede aperte oppure utilizzando la combinazione, da tastiera, CTRL + SHIFT + A

Grazie a questo possiamo guardare le varie schede che abbiamo aperte attraverso una comoda lista o, ancora più facilmente, di cercare all’interno della lista scrivendo l’URL o il nome della scheda.

Google Chrome cercare tra schede aperte 1

Questa funzione è disponibile sia su Windows sia su Mac a patto di avere installato Chrome 87 o successivo. Sui Chromebooks o sui notebook con sistema operativo Chrome OS questa funzione era già disponibile da tempo.

Tab Search è una funzione incredibilmente snella che riprende alcune estensioni già presenti all’interno dello store di Google e le include direttamente nel browser, rendendo più semplice la navigazione per tutti gli utenti.

Tab Search è in grado di effettuare una ricerca su tutte le schede presenti in tutte le finestre disponibili su Google Chrome, non si ferma quindi a cercare le schede presenti nella finestra con cui stiamo interagendo.

Come fare per attivare Tab Search se questa non risulta presenta nel browser.

Su Windows può capitare che Tab Search non risulti presente all’interno di Chrome nonostante gli aggiornamenti. Esiste un modo per forzarla, ma è piuttosto tecnico: dobbiamo aggiungere la stringa -enable-features=TabSearch al collegamento di Chrome.

In alternativa possiamo verificare se la funzione è già disponibile aprendo le impostazioni. Per farlo digitiamo nella barra degli indirizzi chrome://flags/

cercare fra le schede aperte in Chrome impostazioni

Nella finestra che si apre digitiamo enable-tab-search. Se non troviamo risultati proviamo con la scheda unavailable. Se lo troviamo con la dicitura Not available on your platform e non abbiamo troppa voglia di mettere le mani sotto al cofano, dovremo avere pazienza fino al prossimo aggiornamento.

cercare fra le schede aperte in Chrome verifica

Fonte foto copertina: chrome.google.com

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 11 Dicembre 2020 10:12

Come resettare Windows 10: ecco i tre metodi più veloci

nl pixel