Cos'è e da chi è composto il CIAE, che dovrebbe gestire i fondi europei
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

I soldi del Recovery fund in mano al CIAE? Cos’è e da chi è composto

Giuseppe Conte

Cos’è e da chi è composto il CIAE, che dovrebbe occuparsi della gestione dei miliardi del Recovery fund.

I 209 miliardi del Recovery fund dovrebbero essere gestiti dal Ciae, per molti un oggetto misterioso fino a pochi giorni fa, quando è emerso con prepotenza il tema della gestione dei 209 miliardi che l’Italia dovrebbe incassare dall’Unione europea.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Il problema della gestione dei fondi

Il problema interno, ossia della politica italiana, al termine della trattativa europea sul Recovery fund è quello della gestione dei fondi. Parte della maggioranza chiede un coinvolgimento diretto del Parlamento, un Bicameralismo. Altri parlano della formazione di una task force. La soluzione dovrebbe chiamarsi Ciae.

Europa Unione europea
Europa Unione europea

I soldi del Recovery fund gestiti dal CIAE? Cos’è, come funziona e da chi è composto

Si tratta del Comitato interministeriale per gli affari europei, nato sotto Mario Draghi. Il Comitato agisce sotto la Presidenza del Consiglio dei Ministri ed è presieduto dal Presidente del Consiglio dei Ministri o dal Ministro per gli Affari europei. Ad oggi Conte o Amendola.

Siedono al tavolo del Comitato anche il Ministro degli Esteri (Luigi Di Maio), il ministro dell’Economia (Gualtieri) e ministri competenti all’ordine del giorno. I lavori sono aperti – quando vengono trattate materie di competenza – anche al presidente della Conferenza delle Regioni, il Presidente dell’Associazione nazionale dei Comuni italiani e delle province d’Italia.

Giuseppe Conte
16/05/2020 Roma – conferenza stampa Presidente del Consiglio dei Ministri / foto Alessandro Serrano’/Pool/Insidefoto/Image nella foto: Giuseppe Conte

Resta da sciogliere il nodo del Mes

Intanto il premier Conte dovrà presto fare i conti con il nodo Mes. Il Pd e Italia Viva spingono per il salva-Stati, il Movimento 5 Stelle fa muro e nel mirino rischia di finirci il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, finito al centro di una discussione in seguito a un articolo de il Sole 24 Ore, parzialmente smentito dal Mef che ha fatto sapere che non ci sono problemi di cassa.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Luglio 2020 15:17

Sondaggio, Fratelli d’Italia a cinque punti dalla Lega. Il Recovery fund premia il governo

nl pixel