Migranti, in arrivo una nave-quarantena a Lampedusa
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Migranti, in arrivo una nave-quarantena a Lampedusa

Luciana Lamorgese

In arrivo una nave-quarantena a Lampedusa per i migranti.

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) – E’ in arrivo una nave-quarantena a Lampedusa per far trascorrere i 14 giorni di isolamento ai migranti che sbarcano sull’isola siciliana.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come riportato dall’Huffington Post, il piano del Viminale dei test sierologici non ha dato i suoi frutti con lo staff della ministra Lamorgese che sta chiudendo la trattativa privata per consentire ad un’imbarcazione di arrivare al largo dell’isola per accogliere tutti i profughi che sbarcheranno in Italia al termine della traversata.

Il fallimento dei test sierologici

La decisione di far arrivare una nave-quarantena a Lampedusa è stata presa dopo il fallimento dei test sierologici. In un primo momento il Viminale, viste le difficoltà a trovare una imbarcazione tramite una gara pubblica, aveva deciso di affidarsi ai test medici per trovare eventuali positivi tra i migranti che sbarcavano.

Una strategia che non ha dato i suoi frutti visto che alcuni profughi, risultati negativi ai test sierologici hanno poi avuto esito positivo dal tampone. Per questo motivo si è deciso di cambiare i piani e accelerare per chiudere la trattativa con l’azienda privata per la nave-quarantena che dovrebbe arrivare sull’isola nei primi giorni di agosto.

Migranti
archivio Image / Cronaca / migranti / foto Imago/Image

Ministra Lamorgese attesa a Tunisi

Per cercare di risolvere il problema migranti, la ministra Lamorgese lunedì 27 luglio 2020 sarà a Tunisi dove incontrerà il suo omologo uscente e il Presidente della Repubblica, Kais Saied.

Si tratta della seconda missione da parte dell’inquilina del Viminale che è già stata in Libia per chiedere maggiore collaborazione da parte delle autorità locali. Vertici che hanno come obiettivo quello di cercare di trovare una soluzione sui migranti.

Emergenza che in Italia non sembra avere fine tanto che a Lampedusa l’hotspot è ritornato ad ospitare quasi 1.000 profughi con una capienza poco inferiore a 200. Per questo motivo il sindaco Totò Martello ha deciso di dichiarare lo stato di emergenza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:18

La Verità – Il fidanzato di Rocco Casalino segnalato all’antiriciclaggio. Il portavoce del premier: “Vittima del trading online”

nl pixel