Cina, buona notizia da Wuhan: neonata di 17 giorni guarisce senza cure
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cina, coronavirus: bimba di 17 giorni guarisce senza alcuna cura

Laboratorio Coronavirus

Buona notizia dalla Cina sul coronavirus: una neonata, affetta dal virus, è guarita senza cure. E’ accaduto a Wuhan.

WUHAN – Dalla Cina, martoriata dal coronavirus con quasi 2.600 morti e quasi 80 mila contagi, giunge una bella notizia. Una bambina di 17 giorni, Xiao Xiao, è guarita dal coronavirus. E’ la paziente più giovane a essersi ripresa. E’ accaduto a Wuhan. Secondo quanto riporta il Daily Mail, la mamma della neonata è affetta dal virus. La piccola è stata dimessa dall’ospedale del capoluogo della provincia di Hubei dopo essere guarita senza alcuna cura.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cina, neonata guarisce dal coronavirus

I medici le hanno diagnosticato il virus il giorno stesso in cui è nata. “Xiao Xiao aveva un’infezione alle vie respiratorie e lievi danni al miocardio“, ha affermato il dott. Zeng Lingkong, del Dipartimento di Neonatologia dell’ospedale. Poiché i sintomi della piccola non erano evidenti, i medici hanno deciso di non darle antibiotici e di lasciarle superare il virus autonomamente. “Non aveva evidenti difficoltà respiratorie, non ha tossito o avuto la febbre, quindi le abbiamo somministrato solo un trattamento per le sue condizioni miocardiche“, ha detto Zeng.

Coronavirus COVID-19 informazioni italia
https://gisanddata.maps.arcgis.com/apps/opsdashboard/index.html#/bda7594740fd40299423467b48e9ecf6 (screenshot)

Test negativi

Finalmente, venerdì 21 febbraio, dopo tre test negativi, le è stato permesso di tornare a casa. Zeng ha assicurato che la bambina si è completamente ripresa dal coronavirus e dalle sue malattie cardiache. “Qui è persino cresciuta e ingrassata“, ha aggiunto.
I medici in Cina temono la possibilità che l’infezione possa essere trasmessa dalle madri ai loro bambini nell’utero. All’inizio di febbraio, a Wuhan, a un bambino nato da una paziente affetta da coronavirus è stata diagnosticata la malattia 30 ore dopo il parto della donna. “Questo ci ricorda di prestare attenzione a una potenziale nuova via di trasmissione del coronavirus: la trasmissione verticale da madri a bambini“, aveva detto Zeng in quell’occasione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 25 Febbraio 2020 15:17

Coronavirus all’estero, mille in quarantena a Tenerife. Primi casi in Austria

nl pixel