Cina, Xi Jinping: "Taiwan è una questione interna, no ad interferenze"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cina, Xi Jinping: “Taiwan è una questione interna, non ammettiamo interferenze”. Wsj: “Forze Usa sull’isola in segreto da un anno”

Xi Jinping

Alta tensione tra la Cina, Taiwan e gli Stati Uniti. Il Wall Street Journal: “Truppe Usa sull’isola da un anno in segreto”. Xi Jinping: “Non sono ammesse interferenze esterne”.

Si infiamma la questione che divide (o unisce) la Cina e Taiwan, con gli Stati Uniti che seguono con interesse la vicenda e si starebbero preparando anche ad azioni attive. Probabilmente non ufficiali, ma attive.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Cina, il Presidente Xi Jinping: “Il secessionismo di Taiwan è il più grande ostacolo alla riunificazione nazionale”

Dopo giorni all’insegna dell’alta tensione, il presidente della Cina Xi Jinping ha voluto inviare un messaggio all’America: “Taiwan è questione interna alla Cina e non ammette interferenze esterne“. A buon intenditor poche parole. E queste poche ma decisamente incisive parole sembrano indirizzate proprio a Joe Biden.

Xi ha parlato anche della riunificazione nazionale e ha lasciato intendere di non essere intenzionato a fermare il suo progetto: “Il secessionismo di Taiwan è il più grande ostacolo alla riunificazione nazionale, una seria minaccia al ringiovanimento nazionale. Chiunque voglia tradire e separare il Paese sarà giudicato dalla storia e non farà una buona fine“. Sostanzialmente la Cina non è intenzionata a sedere al tavolo delle trattative e rivedere le proprie priorità.

Chiariti i concetti-chiave della questione, Xi Jinping ha rassicurato tutti ricordando che la Cina è “campione della pace mondiale” e che l’intenzione è quella di completare la riunificazione con mezzi pacifici.

Promuoveremo i valori umani condivisi di pace, sviluppo, equità, giustizia, democrazia e libertà, lavoreremo per rafforzare la solidarietà con i popoli di tutti gli altri Paesi e ci impegneremo in sforzi comuni per contrastare l’egemonia e la politica di potere“, ha concluso il Presidente.

Xi Jinping
Xi Jinping

La replica di Taiwan

Da Taiwan fanno sapere che la Presidente Tsai Ing-wen è intenzionata a difendere con forza la sovranità e la sicurezza della nazione sforzandosi di mantenere “lo status quo di pace e stabilità, si legge nella nota diffusa dopo l’intervento di Xi Jinping.

Wsj, forze speciali degli Usa da almeno un anno a Taiwan

Il messaggio di Xi Jinping è la replica ad una notizia diffusa dal Wall Street Journal, che ha comunicato che da almeno un anno un gruppo delle forze speciali degli Stati Uniti si trova a Taiwan per addestrare le forze locali contro una possibile aggressione da parte della Cina.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Ottobre 2021 11:21

Il premio Nobel Parisi a Montecitorio: “Sul clima le azioni intraprese non sono state all’altezza della sfida”

nl pixel