Cina, la nuova indiscrezione: verso invio di aiuti letali alla Russia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cina, la nuova indiscrezione: verso invio di aiuti letali alla Russia

Bandiera Cina

Sarebbe sorta una nuova indiscrezione secondo la quale la Cina avrebbe già iniziato ad inviare materiale bellico alla Russia.

La guerra tra Russia e Ucraina continua e tra meno di una settimana il conflitto segnerà un anno. In questa situazione, il segretario di Stato americano Antony Blinken in occasione di un incontro con il capo della diplomazia del Partito comunista cinese, Wang Yi, ha ribadito che se la Cina dovesse aiutare la Russia nel conflitto “ci saranno conseguenze”. L’incontro è avvenuto a margine della conferenza sulla sicurezza di Monaco.

Bandiera Cina

Il timore della Casa Bianca

Nonostante l’avvertimento degli Stati Uniti, sarebbe sorta un’indiscrezione secondo la quale la Cina starebbe già fornendo armi alla Russia. A riferirlo la Nbcnews, dopo aver intervistato quattro funzionari americani. Questi, in forma anonima, avrebbero spiegato: “Gli Stati Uniti ritengono che la Cina possa fornire assistenza militare non letale alla Russia da utilizzare in Ucraina, la Casa Bianca teme che la Cina stia prendendo in considerazione anche l’invio di aiuti letali”. 

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In questo senso Pechino – secondo la Casa Bianca – avrebbe già iniziato a fornire materiale bellico alla Russia, per combattere la guerra in Ucraina. Si tratta nello specifico di forniture di uniformi e giubbotti anti proiettili. Secondo il segretario di Stato americano però, le forniture non si limiterebbero a questo: la Cina starebbe anche inviando alla Russia delle armi. Ne ha parlato Anthony Blinken, in una intervista alla Cbs.

Già in precedenza si erano verificate tensioni tra Cina e Stati Uniti, amplificate ulteriormente durante gli scorsi giorni, a causa dell’invasione dello spazio aereo americano da parte di un presunto pallone aerostatico spia di origine cinese.

In tutta risposta gli Stati Uniti – sotto ordine del presidente Joe Biden – hanno abbattuto ad alta quota i satelliti della Cina. Scatenando in tutto ciò una reazione avversa di quest’ultima che ha sostenuto che si trattasse di semplici satelliti civili che avevano perso la rotta. Adesso, dopo l’indiscrezione secondo la quale la Cina starebbe anche fornendo armi alla Russia, i rapporti tra i due Paesi potrebbero andare verso la peggiore.

Fino a questa indiscrezione, la Cina si era sempre mantenuta neutrale nel conflitto tra Russia e Ucraina, nonostante la sua amicizia – non dichiarata apertamente – con il Cremlino. Alla luce di questa situazione, adesso la Cina rischia un vero e proprio scontro con l’Occidente, rischiando di perdere in termini di reputazione.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 20 Febbraio 2023 10:20

Biden in Polonia: “Mondo libero contro le tirannie”

nl pixel