Consegna del terzo mandato consecutivo alla segreteria generale del Pcc, Xi: “La Cina continuerà ad aprirsi, perché nessuno può chiudersi”.

E’ stato consegnato il terzo mandato consecutivo alla segreteria generale del Partito comunista cinese del presidente Xi Jinping. Al termine della prima plenaria del XX Comitato centrale, presenta i nomi dei nuovi leader del Comitato Permanente del Politburo, spiegando che la Cina “continuerà ad aprirsi, perché nessuno può chiudersi”.

Xi Jinping
Xi Jinping

Bonus 2022: tutte le agevolazioni, chi può richiederle e come si possono ottenere

Il discorso di Jinping

Il presidente Xi Jinping ha annunciato di aver ricevuto un terzo mandato consecutivo alla segreteria generale del Partito comunista cinese (Pcc). Lo dichiara lui stesso durante l’incontro con i media cinesi e internazionali al termine della prima plenaria del XX Comitato centrale.

Xi spiega che la Cina continuerà “ad aprirsi, perché nessuno può chiudersi”. Un percorso arduo che si pone davanti al Paese, ma l’obiettivo sarà in ogni caso raggiungere la destinazione. Successivamente il presidente cinese ha presentato i nuovi leader del Comitato Permanente del Politburo, il vertice del Partito Comunista Cinese.

Ha dichiarato poi nel suo discorso trasmesso dall’emittente televisiva statale China Central Television: “Non saremo spaventati da pericolose tempeste. Avremo sempre il sostegno del popolo e continueremo il duro lavoro per l’aspirazione di una vita migliore”.

Tra i compagni del nuovo Comitato permanente presentati al termine della plenaria del XX Comitato centrale, il boss del partito di Shanghai Li Qiang è il nuovo numero due malgrado la disastrosa gestione della crisi del Covid.

Riproduzione riservata © 2022 - NM

ultimo aggiornamento: 23-10-2022


Meloni garantisce sostegno a Ucraina e Unione europea

Governo Meloni: i dossier del nuovo esecutivo