Cinque App per la meditazione per combattere stress e ansia
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Cinque App per la meditazione per combattere stress e ansia

donna yoga meditazione

Il nostro smartphone può aiutarci anche con il relax. Ecco cinque App per la meditazione che ci possono aiutare a ridurre gli affanni.

In questo difficile periodo complicato, due dei problemi che maggiormente minacciano il nostro quieto vivere sono legati alla sfera psicologica. Stress e Ansia sono due situazioni sgradevoli per la psiche umana che possono essere combattute in vari modi. Per fortuna anche il nostro smartphone può aiutarci, grazie alle App per la meditazione.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Queste applicazioni, attraverso l’uso di pratiche di introspezione o di meditazione, ci possono dare un ottimo aiuto a fronteggiare anche questa situazione, semplicemente scaricando una App.

Vediamo insieme cinque tra le migliori applicazioni presenti sugli store.

Giant Mind

Giant Mind è un’applicazione fantastica per imparare la meditazione anche se si è principianti. L’applicazione, grazie anche alla presenza del maestro e autore Jonni Pollard, ci fa imparare le basi della meditazione in dodici passi, tutti obbligatori.

Con un passo al giorno l’applicazione ci prova a scortare verso un nuovo punto di vista sulla meditazione, cercando di farci abbandonare il controllo e di farci toccare con mano argomenti comuni come mantra o respirazione. Terminato il corso introduttivo in dodici passi l’applicazione ci permetterà di provare sfide via via più complesse, dalle durate più lunghe o di fare sessioni veloci.

Giant Mind è disponibile per Android e iOS

Medito

App meditazione Medito

Medito è un applicazione realizzata dalla Medito foundation che ritiene di poter migliorare la qualità della vita della gente attraverso le pratiche meditative. Medito è un’applicazione gratuita con guide di meditazione sia che siamo principianti, sia che siamo più navigati sull’argomento.

Questa App per la meditazione contiene numerosi corsi introduttivi, in grado di raccontarci le basi della meditazione e delle consapevolezza. In base al percorso che scegliamo possiamo meditare per migliorare la qualità del nostro sonno, meditare per affrontare stress ed ansia, fare esercizi di respirazione per migliorare il nostro vivere quotidiano e molte molte altre caratteristiche.

Medito è disponibile per Android e iOS

The Wim Hof Method

App meditazione Wim Hof

The Wim Hof Method è il nome di una serie di corsi disponibili online (a pagamento) realizzato dal noto atleta estremo danese. I corsi parlano del metodo sviluppato dall’atleta per ottenere la consapevolezza sul proprio corpo utilizzando la meditazione.

Esiste una serie di tre video introduttivi (un vero e proprio mini corso) disponibile su Vimeo in cui possiamo imparare a respirare e a meditare in modo intelligente. Il metodo Wim Hof comprende anche una lunga serie di ragionamenti sull’utilità del freddo e sul come questo ci possa aiutare nel momento del bisogno.

Il sito web offre anche corsi a pagamento più lunghi, attualmente scontati per fronteggiare la pandemia.

GG Life

App meditazione GG Life

GG Life è un applicazione che si pone l’obiettivo di allenare il cervello a migliorare la qualità dei pensieri che abbiamo quotidianamente su noi stessi ed il mondo. L’applicazione ci chiede di leggere pensieri positivi o negativi, per poi scegliere se accettarli o ragionarci su.

Il metodo utilizzato dall’applicazione per allenare il nostro cervello è stato sviluppato dallo psicologo clinico Guy Doron ed è supportato da diversi studi praticamente in tutto il mondo. L’applicazione permette a noi utilizzatori di affrontare questioni come l’autostima, la fiducia in sé stessi, la propria immagine, l’ansia, la salute e moltissimo altro, il tutto misurando i nostri progressi.

GG Life è disponibile per Android e iOS

Cactus

App meditazione Cactus

Cactus è un’applicazione che funge da promemoria per pensieri, per i sentimenti e per gli atteggiamenti che durante il giorno ci troviamo ad avere. Ogni giorno l’applicazione ci presenterà un paio di domande, una relativa al perché utilizziamo l’applicazione e l’altra relativa ad uno dei principi della positività (gentilezza, gratitudine, energia, calma e così via). Queste piccole domande non faranno altro che aiutarci a riflettere su tante delle piccole cose che nella vita di tutti i giorni ci accadono e ci aiuterà a tirare fuori il meglio dalle nostre giornate, creando un abitudine positiva per la nostra psiche.

Cactus è disponibile per Android e iOS

Fonte foto copertina: https://unsplash.com/photos/8PlhgOgGb2Y

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2021 9:58

Le migliori alternative a Google Maps per i nostri percorsi

nl pixel