Le migliori App Dashcam per Android: registriamo quello che succede
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Le migliori App Dashcam per Android, per tenere sempre l’auto sotto controllo.

Cambio Sequenziale Auto

Le App Dashcam ci permettono di usare il nostro telefono, o un vecchio smartphone, come telecamera di sicurezza per la nostra auto.

Se siamo interessati ad una Dashcam ma non vogliamo spendere, oppure vogliamo capire come muoverci prima dell’acquisto vero, possiamo usare una tra le tante App Dashcam, o Dash Cam, gratuite che trasformano il nostro smartphone Android in una telecamera da cruscotto.
Come succede molto spesso si tratta di un tema particolarmente interessante, per cui esistono numerose proposte. In questa guida abbiamo raccolto le più interessanti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

AutoBoy Dash Cam

App dashcam autoboy blackbox

Autoboy Dash Cam è una dash cam gratuita per android piena di utili funzioni che possiamo usare per riprendere filmati mentre siamo in auto. La sua interfaccia semplice ci permette di navigare comodamente tra differenti opzioni, tra livelli di esposizione e altre informazioni.

Utilizzando questa applicazione ci sarà possibile anche tracciare con il GPS il nostro filmato e in caso di incidente l’applicazione salverà automaticamente il video, in modo da proteggere le informazioni.

AutoGuard Dash Cam

App dashcam autoguard

Autoguard Dash Cam è un’applicazione gratuita con moltissime funzioni solitamente riservate ai programmi a pagamento. L’applicazione ci permette di caricare i video direttamente su youtube, di cambiare il bitrate a cui registriamo i video, di modificare parametri come il bilanciamento del bianco e la messa a fuoco con relativa semplicità.

Autoguard è anche in grado di eliminare automaticamente le registrazioni in assenza di incidenti una volta che l’autoveicolo su cui lo smartphone è posizionato è fermo per lungo tempo. In questo modo non dovremo nemmeno preoccuparci di riempire con i filmati la memoria del telefono.

Drive Recorder

App Dashcam drive recorder

Drive Recorder è un’applicazione dashcam semplice ma efficace. Nonostante manchi di alcune possibilità di configurazione, legate ad esempio alla velocità di aggiornamento del GPS o alla possibilità di dare ai video una dimensione massima prestabilita, questa applicazione ci può essere molto utile se ci capita di viaggiare a lungo e dover ricontrollare la strada appena fatta, grazie alla funzione playback.

Tuttavia si tratta più di una App di registrazione che di una vera e propria App Dashcam: mancano infatti alcune delle funzioni tipiche di questo tipo di programmi, come la possibilità di effettuare chiamate d’emergenza al volo (ma se usiamo un secondo telefono non è un problema) e molte delle funzionalità legate al GPS.

Dash Cam Travel

App dash cam travel

Dash Cam Travel è un’applicazione gratuita che possiede numerose funzioni dedicate ad una nicchia specifica di utenza disponibili attraverso acquisti in-app. Se siamo degli sportivi potremmo essere interessati a pagare una qualche euro per ottenere le funzioni del caso, se siamo professionisti del videomaking idem.

Il piano gratuito i Dash Cam Travel ci permetterà di registrare in background mantenendo a schermo informazioni come la velocità di crociera, l’orario o la vostra posizione sulla mappa. Potremo anche alterare la risoluzione video a cui registreremo i video per passare dal full hd all’hd ready, in base a quanto spazio vogliamo occupare sul nostro smartphone.

Qualcosa da sapere sulle App Dashcam

A causa della posizione della fotocamera degli smartphone più comuni, per evitare che la pinza da parabrezza ostruisca la camera dovremo necessariamente decentrare la posizione del cellulare per permettergli la migliore visuale possibile. Questo purtroppo rende la nostra ripresa soggetta a numerose vibrazioni che saranno sicuramente attutite dallo stabilizzatore interno dello smartphone ma che potrebbero risultare fastidiose.

La qualità dei video registrati, ovviamente, dipende dalla tipologia di cellulare che decideremo di impiegare per questo scopo.
Ricordiamoci anche di valutare le prestazioni dello smartphone in condizioni di luce diurne e in condizioni di luce notturne, per evitare di trovarci delusi dal video registrato o, peggio dal trovarlo inutilizzabile.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Dicembre 2022 11:06

Cinque App per la meditazione per combattere stress e ansia

nl pixel