La circolare del Ministero della salute sul vaccino, le ultime
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Ministero della Salute: vaccino raccomandato e gratuito per bimbi e per le persone a partire dai 60 anni di età

Laboratorio vaccino Coronavirus

La circolare del Ministero della Salute sul vaccino: raccomandato per bimbi e dai 60 anni in su.

ROMA – E’ stata pubblicata la circolare del Ministero della Salute sui vaccini e citata dall’Ansa. Nel documento ufficiale il Dicastero raccomanda la vaccinazione per tutti i bambini dai 6 mesi ai 6 anni e per le persone a partire dai 60 anni di età.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

L’estensione di questa decisione è dovuta all’emergenza coronavirus “per facilitare la diagnosi nelle fasce d’età di maggiore rischio di malattia grave”. Non è esclusa, infatti, la co-circolazione di virus influenzali e SarCov2.

L’importanza del vaccino

Nella circolare il Ministero della Salute ha voluto ricordare l’importanza della vaccinazione antifluenzale in piena emergenza coronavirus per semplificare la diagnosi e la gestione dei casi sospetti.

Vaccinandosi contro l’influenza “si riducono le complicanze da influenza nei soggetti a rischio e gli accessi al Pronto Soccorso”. Per i bambini nella circolare si precisa come “stante la situazione pandemica, non esistono le condizioni per condurre uno studio pilota teso a valutare fattibilità ed efficacia in pratica della vaccinazione influenzale fra i 6 mesi e i 6 anni“.

Ospedale flebo
Ospedale flebo

Le raccomandazioni del Ministero

Il Ministero nella circolare rimanda alla bibliografia disponibile sulla protezione di comunità ed efficacia della vaccinazione influenzale in età pediatrica. “Questa mostra l’opportunità di raccomandare la vaccinazione in fasce di età, anche al fine di ridurre la circolazione del virus influenzale fra gli adulti e gli anziani nell’attuale fase pandemia“.

Il Dicastero, inoltre, raccomanda la vaccinazione anche “per le fasce di età dai 60 e 64 anni che sarà gratuita al fine di facilitare la diagnosi differenziale nelle fasce di età di maggiore rischio di malattie grave“.

Nelle prossime settimane dovrebbe prendere la campagna di vaccinazione. Il Ministero raccomanda il vaccino per facilitare la diagnosi dei medici in caso di una nuova pandemia.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 19 Marzo 2021 14:21

Coronavirus in Italia, 518 contagi in un giorno, 402 sono in Lombardia

nl pixel