La circolare del Viminale sulla fase 2: anche i fidanzati sono congiunti

Le regole da seguire dal 4 maggio: la circolare del Viminale sulla fase 2

Emergenza coronavirus, la circolare del Viminale sulla fase 2. I fidanzati sono congiunti, consentiti gli allenamenti per atleti di discipline non individuali.

Dopo l’aggiornamento delle FAQ da parte di Palazzo Chigi, il quadro normativo sulla fase 2 si completa con la circolare del Viminale.

Di seguito il tweet condiviso dal Viminale

La circolare del Viminale per la fase 2: anche i fidanzati sono congiunti

Per quanto riguarda gli spostamenti sono consentiti quelli necessari, come per la fase 1, ma con la possibilità, ed è questa la novità della fase 2, di incontrare i congiunti. La definizione, come riporta la circolare del Viminale, comprende anche i fidanzati.

Gli incontri devono avvenire nel rispetto delle norme legate alla protezione individuale e al distanziamento sociale.

Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus.

Viminale
Fonte foto: https://www.facebook.com/

Vietato lo spostamento tra le Regioni

La circolare ribadisce il divieto di spostarsi, con mezzi pubblici o privati, in una regione diversa da quella di residenza. Sarà possibile fare rientro al proprio domicilio (abitazione o residenza) ma non sarà possibile effettuare un ulteriore spostamento.

Viminale
Fonte foto: https://twitter.com/Viminale

L’autocertificazione

Per quanto riguarda gli spostamenti per motivo di lavoro, non sarà necessaria l’autocertificazione. Basterà esibire un tesserino o un documento equivalente che possa dimostrare l’impiego.

La circolare del Viminale, consentiti gli allenamenti individuali anche per atleti di discipline non individuali

Per quanto riguarda l’attività motoria e sportiva, resta il divieto di svolgere attività ludiche all’aperto. È però possibile svolgere attività sportiva o motoria individuale rispettando il distanziamento sociale (che per l’attività sportiva deve essere di due metri). Si ritiene consentita inoltre la ripresa degli allenamenti individuali anche per gli atleti di discipline di squadra in aree pubbliche o private.

Di seguito il testo integrale della circolare del Viminale sulla Fase 2.

ultimo aggiornamento: 03-05-2020

X