Classifica Forbes Formula 1. Ferrari un team da 1,2 miliardi di dollari. Hamilton il pilota più pagato. Vettel e Verstappen sul podio.

ROMA – L’anno ormai volge al termine e Forbes ha stilato una classifica sulla Formula 1. Graduatoria che ‘premia’ la Ferrari con un appeal finanziario da 1,2 miliardi di euro. Una cifra sicuramente imponente se si pensa che la Mercedes si ferma a 902 milioni nonostante una crescita del 46%.

Il podio di questa classifica troviamo una Red Bull in netta crescita. In questo anno il team austriaco ha ottenuto un utile di 291 milioni di euro facendo aumentare il proprio valore a 572 milioni.

McLaren in rosso

La prima degli altri è la McLaren che ha un valore di 555 milioni di euro. Per la scuderia di Woking non è stato un anno positivo vista la perdita di 122 milioni, scambiandosi la posizione proprio con la Red Bull. Quinta la Williams con i suoi 357 milioni di euro e un 2019 concluso con un +157 milioni a bilancio.

La classifica viene conclusa dalla Toro Rosso che ha avuto nell’anno in corso un ricavo di 153 milioni di euro e un valore da 178 milioni. La Racing Point vale 116 milioni (93 di utili), la Haas 102 milioni (85 di utili) e l’Alfa Romeo 94 milioni (75 di utili).

McLaren
McLaren (fonte foto https://twitter.com/McLarenF1)

Hamilton il pilota più pagato

Dando uno sguardo ai piloti il più pagato è Lewis Hamilton con un ingaggio da 45 milioni di euro. Una cifra irraggiungibile sia per Sebastian Vettel (che si ferma a 36) e sia per Max Verstappen (che si ferma a 22). Ai piedi del podio Daniel Ricciardo con i suoi 18 milioni davanti a Valtteri Bottas 8 milioni ma fresco di rinnovo.

E’ stata una stagione ‘povera’ per Charles Leclerc con soli 2 milioni di euro a stagione. Ma il rinnovo permetterà al monegasco di scalare posizioni in questa classifica visti i 9 milioni di stipendio a salire previsti dalla prossima stagione.

fonte foto copertina https://twitter.com/ScuderiaFerrari

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
economia Lewis Hamilton motori Sebastian Vettel

ultimo aggiornamento: 30-12-2019


Canone Rai, aumentata la soglia di esenzione per gli over 75

Come sta Michael Schumacher a sei anni dall’incidente sugli sci