Nato a Roma il 16 maggio 1951, Claudio Baglioni ha segnato alcuni dei maggiori successi della musica italiana degli Anni 70 e 80.

Claudio Baglioni arriva a 70! Il noto cantante e cantautore italiano è infatti nato il 16 maggio 1951 a Roma. Il padre era maresciallo dei carabinieri, la madre sarta.

I primi passi nel mondo della musica

Il piccolo Claudio ha la musica nel sangue. A tredici anni riceve la sua prima chitarra e nel 1965 vince il concorso locale di nuove voci. Solo due anni più tardi si esibisce in un teatro periferico di varietà, guadagnando con questa professione le sue prime 1000 lire. Il suo primo contratto discografico arriva nel 1969, con la RCA e dura cinque anni. Con “Una favola blu” il giovane Baglioni partecipa a “Un disco per l’estate”.

Il successo di “Questo piccolo grande amore”

Nel 1972 esce Questo piccolo grande amore, un concept album che lo consacra al successo contribuendo all’identificazione di Baglioni come cantautore romantico e dei buoni sentimenti per antonomasia. L’album vende 900.000 copie e rimane primo nelle classifiche italiane per 15 settimane, mentre il brano fu definito “canzone italiana del secolo” e premiato al Festival di Sanremo.

https://www.youtube.com/watch?v=vt3IUNcnxsw&list=PL9Xgf3SgR5dhC3k4uyfTl0yJf4SN41P78&ab_channel=claudiobaglionitv

La carriera di Claudio Baglioni

L’artista capitolino non si ferma più. Due anni dopo incide E tu…, altro grande successo, che gli fa vincere il Festivalbar. All’inizio degli Anni ’80 esce Strada facendo, che vende 800 mila copie e che gli consente di vincere il premio come Miglior cantante dell’anno al concorso Vota la voce. Album dopo album, Claudio Baglioni, dotato di una estensione vocale di tre ottave e mezzo, arriva a vendere oltre 60 milioni di copie.

Claudio Baglioni conduttore di Sanremo

Claudio Baglioni vanta anche un’esperienza da conduttore e direttore artistico del Festival di Sanremo. Nel 2018 il cantautore viene affiancato sul palco da Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Ha al suo fianco due pilastri del mondo dello spettacolo, si sblocca e si diverte. E cosa più importante, diverte il pubblico. La sua prima esperienza si conclude con un successo. Al punto che Baglioni viene confermato anche per il 2019. Questa volta ha al suo fianco Claudio Bisio e Virginia Raffaele.

La vita privata

Dalla relazione tra Claudio Baglioni e Paola Massari nasce Giovanni, primo figlio del cantautore e a sua volta bravo musicista. La relazione con Paola Massari termina nel 2008, quando viene ufficializza o almeno resa nota la relazione tra Claudio Baglioni e Rossella Barattolo.


Chi è Alberto Zangrillo, il medico personale di Silvio Berlusconi

Amici 20, vince Giulia