Colloqui a Istanbul senza Zelensky e Putin oggi 16 maggio 2025
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Colloqui in Turchia senza Zelensky e Putin: il leader del Cremlino “prepara nuova offensiva”

il presidente Volodymyr Zelensky

Non ci saranno i leader di Ucraina e Russia nei colloqui per le trattative di pace: Zelensky e Putin saranno assenti in Turchia.

Ci si aspettava la presenza di Vladimir Putin e di Volodymyr Zelensky a Istanbul per le trattative di pace tra Ucraina e Russia. Invece, dopo l’annunciato forfait del leader del Cremlino che manderà una sua delegazione, anche il numero uno ucraino ha optato per la stessa decisione. Intanto, proprio Putin starebbe preparando una nuova offensiva per avanzare con l’occupazioni di altri territori.

Bandiera Russa - Ucraina
Bandiera Russa – Ucraina – newsmondo.it

I colloqui in Turchia senza Putin e Zelensky

Dopo essere slittati di 24 ore rispetto ai programmi, dovrebbero iniziare in data odierna, venerdì 16 maggio 2025, i colloqui di pace tra Ucraina e Russia a Istanbul. I due Paesi sono rappresentati da due delegazioni a cui è stato affidato il compito di trattare per arrivare almeno a una possibile tregua. Non ci saranno i capi di stato, Zelensky e Putin che si sono tirati indietro nelle scorse ore. Mancherà anche Trump.

La delegazione ucraina a Istanbul sarà guidata dal ministro della Difesa, Rustem Umerov che ha ricevuto il mandato per discutere di un possibile cessate il fuoco. Il leader del Cremlino, invece, ha scelto il suo team negoziale guidato dall’assistente Vladimir Medinsky detto il Falco. Con lui ci dovrebbero essere anche il viceministro degli Esteri Mikhail Galuzin, il capo della Direzione principale dell’intelligence dello Stato Maggiore delle Forze armate russe, Igor Kostyukov, e il viceministro della Difesa Alexander Fomin.

Putin “prepara nuova offensiva” in Ucraina

Al netto di quelli che potrebbero essere i dialoghi per la ricerca di una tregua in Ucraina, la CNN ha rilanciato l’indiscrezione secondo cui Putin starebbe preparando una nuova offensiva verso Kiev. Secondo il media, la Russia starebbe ammassando proprie truppe in prima linea in vista di una nuova offensiva in Ucraina, volta a conquistare altro territorio.

Per la CNN che ha citato un funzionario, Putin “cercherà di prendere tutto il territorio possibile fino alla periferia di Kiev”. E ancora: “I russi faranno tutto il possibile per ottenere quanto più territorio possibile”. Alcuni video mostrati della CNN confermerebbero come, da diverse settimane, la Russia stia spostando un numero notevole di truppe e materiale bellico a poche decine di chilometri dalla linea del fronte.

Leggi anche
Addio a due storici problemi in cucina: basta solo un po’ di sale

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Maggio 2025 8:29

Addio a due storici problemi in cucina: basta solo un po’ di sale

nl pixel