Come alzare il volume del microfono in Windows 10
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come alzare il volume del microfono in Windows 10

Farci sentire bene durante le call o le videoconferenze è fondamentale; ecco come alzare il volume del microfono in Windows 10, e gestire la periferica.

In questi mesi in cui le videoconferenze e le conference call sono diventate la normalità, qualche contrattempo è capitato a tutti. A volte il microfono non funziona, altre volte il volume è troppo basso. Nel secondo caso, per fortuna, basta usare le Impostazioni per alzare il volume del microfono. Ecco come fare.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come alzare il volume del microfono in Windows 10

Se usiamo il computer da un po’ sappiamo che quasi sempre esistono molti modi per gestire le funzionalità e cambiare le configurazioni. In questo caso ci concentriamo sulla soluzione più semplice, anche se probabilmente non è la più diretta. Come prima cosa, facciamo click con il tasto destro sull’icona dell’audio, che si trova fra quelle accanto all’orologio. Nel menu che si apre scegliamo la voce apri impostazioni audio.

Alzare volume microfono impostazioni audio
Come aumentare il volume del PC attraverso le impostazioni avanzate

Si aprirà una finestra delle impostazioni di Windows 10 chiamata appunto Audio. In questa possiamo scegliere il dispositivo di input (se abbiamo più di un microfono) ma soprattutto fare click sulla voce proprietà dispositivo.

Alzare volume microfono proprieta dispositivo

Nella nuova schermata che si apre abbiamo la possibilità di regolare il volume del microfono, e anche di fare un rapido test. Se anche mettendo il volume al massimo ci sembra troppo basso, possiamo provare ad alzare il volume del microfono ulteriormente usando la voce proprietà aggiuntive del dispositivo.

Alzare volume microfono_proprieta aggiuntive dispositivo

Usando questa voce, si aprirà una finestra di configurazione di Windows del vecchio tipo. Spostiamoci nella scheda livelli, dove possiamo gestire nuovamente il volume ma anche aumentare la preamplificazione del microfono. Usando questa funzione, Windows “forzerà” un aumento del volume, usando un sistema diverso rispetto al semplice volume. L’unica controindicazione di questa opzione è che se la portiamo al massimo la nostra voce potrebbe risultare leggermente distorta.

Alzare volume microfono preamplificazione microfono
Aumentare volume PC: schermata hardware

Un consiglio: attenzione a cavi e regolatori

In questa guida abbiamo illustrato il modo più pratico per alzare il volume del microfono, tuttavia, oltre alle regolazioni di Windows, osserviamo con attenzione anche il nostro dispositivo. Alcuni modelli di cuffie con microfono un po’ datati, ma anche alcuni tipi di cuffie da gaming infatti hanno sul cavo un regolatore del volume. Quasi sempre questo riguarda le cuffie, ma alcuni modelli hanno anche un interruttore o un regolatore per il volume del microfono. Assicuriamoci che anche lì sia tutto in ordine, altrimenti la configurazione sarà fatica sprecata.

Fonte foto: pexels.com/photo/black-headset-hanging-on-black-and-gray-microphone-185030/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 23 Marzo 2021 17:49

Come vedere i file WMV su iPhone e iPad

nl pixel