Come aprire e vedere i file WMV su iPhone e iPad
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come vedere i file WMV su iPhone e iPad

Per visualizzare i file WMV su iPhone e iPad possiamo usare un paio di comode applicazioni. Il formato infatti è specifico di Windows.

Nel mondo digitale i formati proprietari sono un problema praticamente da sempre. E anche se Apple ha diverse rigidità, anche gli altri sistemi non scherzano. Per esempio, se ci è mai capitato di provare ad aprire un filmato in formato WMV su iPhone o iPad, abbiamo senza dubbio avuto delle difficoltà.

Questo perché quel formato è uno di quelli proprietari di Microsoft e sono solitamente legati ai sistemi operativi Windows. Negli anni questo formato è diventato “tollerabile” per la maggior parte dei lettori video, ma per tutta una serie di ragioni che vanno dal legale al marketing, i dispositivi di casa Apple faticano ancora ad aprirlo nativamente, cioè senza bisogno di aggiunte.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Fortunatamente però possiamo risolvere il problema in pochi minuti usando una applicazione di terze parti.

Quali applicazioni usare per riprodurre i file WMV su dispositivi Apple

Ci sono diverse applicazioni che possiamo utilizzare, ma due in particolare meritano attenzione.

PlayerXtreme Media Player per esempio è una di queste ed è in grado di farci aprire un file. wmv rapidamente, e inoltre è compatibile con un numero quasi infinito di altri formati. La versione gratuita è supportata da pubblicità, per cui i puristi potrebbero preferire qualche alternativa.
Che in questo caso ci viene offerta dal più famoso VideoLAN, stavolta chiamato VLC For Mobile , il più celebre player video indipendente per computer.

Apple iPhone 11 Pro Ultra Wide
Fonte foto copertina e foto articolo: apple.com/newsroom/archive/

Entrambe le applicazioni permettono di visualizzare non solo i file .wmv ma anche un grande numero di altri formati diversi grazie al  numero di codec con cui sono compatibili.
Molte delle estensioni aperte da queste due applicazioni non sono compatibili in altre situazioni su sistemi operativi Apple.

Come aprire i file .WMV su iPhone

Se abbiamo scelto PlayerXtreme possiamo seguire questa procedura per rapidamente aprire un file .wmv sul nostro smartphone di fiducia.

Se stiamo utilizzando iOS 13 ricordiamoci di controllare la cartella downloads all’interno di iCloud per cercare il file wmv eventualmente scaricato da internet.

WMV su iPhone PlayerXtreme

Tocchiamo il file .wmv da aprire; il dispositivo che stiamo utilizzando ci ricorderà che non è in grado di leggerlo. Per aprirlo, facciamo in questo modo:

Usiamo il pulsante Condividi in basse a sinistra. Scorriamo la lista finché non troviamo la dicitura Copia in PlayerXtreme; se quest’ultima non dovesse comparire scorriamo fino a trovare l’opzione cerca ancora

A questo punto si aprirà l’applicazione incriminata e ci verranno poste davanti quattro opzioni: Play, Save & Play, Save Only o Cancel. Usiamo l’opzione Play per riprodurre il file WMV nella App.

Se abbiamo scelto VLC For Mobile il procedimento è analogo:

WMV su iPhone VLC

Usiamo il pulsante Condividi in basso a sinistra dopo aver selezionato il video e scorriamo la lista finché non troviamo VLC For Mobile. Selezioniamo il video in questione dall’interfaccia della App per avviare la riproduzione.

Se preferiamo, in entrambi i casi possiamo aprire prima l’applicazione e cercare direttamente il file da riprodurre. Dobbiamo solo sapere esattamente dove è stato scaricato.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/photos/erba-mano-iphone-telefono-cellulare-1835542/

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Giugno 2020 10:11

Come usare i Facebook Stickers nelle nostre conversazioni

nl pixel