Come ascoltare Amazon Prime Music in Italia da desktop e mobile
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Amazon Prime Music arriva in Italia. Come ascoltare i brani gratis da subito!

ragazza musica outfit

Amazon Prime Music è arrivato anche in Italia. Ecco come usarlo sui nostri dispositivi mobili e sul nostro telefono e goderci i due milioni di brani gratuiti disponibili.

Amazon Prime Music è arrivato anche per i clienti italiani, proprio in vista dell’estate. Il meccanismo è molto simile a quello degli altri servizi aggiuntivi per i clienti del piano Prime, per esempio Amazon Prime Video, ma con qualche limite in più rispetto alla piattaforma di video streaming.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

In ogni caso, considerando che si tratta di un servizio incluso nel nostro abbonamento Prime, si tratta senza dubbio di una buona alternativa agli altri servizi a pagamento che possiamo utilizzare. Soprattutto per chi d’estate ha un po’ più di tempo libero per darsi allo svago, ma non vuole abbonarsi ad altri servizi.

Come usare Amazon Prime Music da desktop

Possiamo navigare la musica anche attraverso il sito di Amazon, ma la cosa più comoda è usare il Web player che si trova all’indirizzo music.amazon.it. A seconda delle impostazioni del nostro computer e del nostro browser, potremmo dover effettuare un nuovo accesso. Usiamo le credenziali del nostro abbonamento Amazon Prime.

Prime Music accesso

Una volta all’interno di Amazon Music possiamo seguire i suggerimenti, ascoltare radio e playlist (nel menu a sinistra) oppure usare il campo di ricerca in alto, accanto al logo Amazon Music.

Prime Music pagina iniziale

De decidiamo di effettuare una ricerca, per esempio per genere, avremo una serie di suggerimenti. Il sistema ha un’interfaccia un po’ ridondante, con diversi modi per fare le stesse cose, ma i principi sono simili:

  • Facendo clic su una copertina, si avvia la riproduzione istantanea del brano (o dell’album)
  • usando il tasto aggiungiamo il brano o l’album alla nostra musica.
  • I tre pallini indicano le opzioni aggiuntive

Amazon Prime Music risultati ricerca

Prime Music su Desktop è abbastanza intuitivo, e tutto quello che è incluso nel nostro abbonamento è indicato chiaramente (Brani Prime, Album Prime e così via).

Come usare Amazon Prime Music da Mobile

Curiosamente, su smartphone le cose si fanno un po’ più complesse, soprattutto se siamo abituati ad Amazon Prime Video, dotato di un sistema di controllo chiaro e pulito. Prima di tutto teniamo presente che non esiste una App dedicata, ma dobbiamo scaricare e usare Amazon Music, specificando all’avvio che vogliamo usare Prime.

Amazon Music mobile risultati ricerca

Il meccanismo di ricerca dei brani è simile a quello su desktop (e i risultati sono gli stessi), ma il sistema di controllo è un po’ meno chiaro. Vale sempre la regola per cui toccando una copertina si mette in riproduzione un brano, ma il menu con le opzioni aggiuntive è un po’ più confusionario, dal momento che include anche le opzioni per l’acquisto del brano.

Amazon Music mobile menu esteso

Per buona misura, fino a quando non abbiamo preso confidenza, seguiamo le indicazioni “Prime”, e in ogni caso stiamo tranquilli. Il sistema infatti è un po’ farraginoso ma non è pericoloso per le nostre tasche. Anche se “sbagliamo mira” e procediamo involontariamente all’acquisto, Amazon ci chiede conferma prima di procedere.

Amazon Music mobile elenchi

Cosa possiamo fare con Amazon Prime Music?

La risposta può sembrare scontata, ma non lo è. Prime Music infatti ha qualche limite in più rispetto, per esempio a Prime Video. Il primo e più importante è la quantità di musica che possiamo ascoltare. Il limite infatti è fissato a 40 ore al mese per utente. I musicofili incalliti possono rifarsi con il piano Amazon Music Unlimited, disponibile nelle versioni da 9,99 euro al mese o 99 dollari all’anno. Prime Music ha anche un limite di dispositivi, ma dal momento che ne supporta fino a 10 in steaming oppure 4 offline è più che altro una limitazione “sulla carta”.

In ogni caso, se dopo aver esaurito le 40 ore disponibili ci è rimasta voglia di canzoni, possiamo rivolgerci a uno dei numerosi servizi disponibili per ascoltare musica gratis. Certo, la comodità di avere tutto in una App è un valore aggiunto, ma le alternative non mancano!

Fonte foto copertina it.freepik.com/foto-gratuito/amici-felici-guardando-lo-schermo-del-telefono-al-tramonto_909335.htm

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 6 Ottobre 2021 11:31

Facebook traccia la tua posizione. Ecco come dirgli di smettere.

nl pixel