Come calcolare rimborso IRPEF da CUD
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Come calcolare rimborso IRPEF da CUD

irpef cud busta paga

L’IRPEF è l’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche, una tassa che tutti i lavoratori italiani, che percepiscano un reddito da lavoro di pendente, e i pensionati, sono tenuti a versare. IL CUD invece è il certificato Unico Dipendente, un documento che il datore di lavoro rilascia a fine anno ai fini della dichiarazione dei redditi. Ecco come calcolare il rimborso IRPEF da CUD

L’IRPEF va pagata ogni anno, ma può capitare che spetti un rimborso rispetto a quanto versato l’anno precedente. Ecco come calcolarlo.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Si deve considerare per prima cosa il reddito complessivo lordo del contribuente, sommando tutti i tipi di reddito che possiede. A questa cifra vanno sottratti l’importo dell’IRPEF pagato e gli oneri deducibili, come ad esempio i contributi versati o i premi assicurativi. Poi si applicano le aliquote dell’anno corrente, e si calcola così l’importo IRPEF da pagare, a cui devono essere sottratti gli importi commisurati alla situazione familiare.

Ciò che risulta di differenza rispetto alle tasse pagate dal sostituto d’imposta, ovvero il datore di lavoro, è il rimborso IRPEF che si può richiedere.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Agosto 2021 11:32

Come far risultare un numero inesistente

nl pixel