Caricare i video di YouTube su Instagram è un buon modo per ricondividere quello che si trova su un nostro canale, oppure i video liberi da diritti.

Una delle piattaforme social di maggiore popolarità al momento è sicuramente Instagram, il luogo perfetto per raggiungere amici e parenti oltre che utenti a noi completamente sconosciuti. Instagram è un social network dove è possibile inserire foto e video, anche se questi ultimi in forma leggermente limitata. Vediamo oggi come ci sarà possibile pubblicare i video di YouTube su Instagram.

Prima di iniziare, ricordiamoci che non possiamo caricare indiscriminatamente tutti i video che troviamo in YouTube su Intstagram, ma dobbiamo assicurarci che il proprietario li permetta.

Visto che però i gestori dei diversi social sono piuttosto “gelosi” dei contenuti che abbiamo caricato, questo sistema si rivela il più pratico anche, per esempio, per recuperare un video dal nostro canale YouTube per sistemarlo e riproporlo su Instagram.

Come pubblicare su Instagram un video Youtube dal nostro smartphone Android/iOS.

Usare uno smartphone per pubblicare su Instagram un video di Youtube ci obbliga ad una procedura non particolarmente intuitiva, per i motivi di cui sopra.

Android

Su Android sarà necessario affidarsi ad un’applicazione di terze parti per poter scaricare i video di youtube sul nostro smartphone. L’applicazione in questione, chiamata Tubemate, non è disponibile su Play Store ma va scaricata separatamente dall’apposito sito. Per poter scaricare questa applicazione in primis sarà necessario specificare al nostro telefono che vogliamo installare applicazioni di cui non conosciamo precisamente l’origine.

Per abilitare ciò basterà aprire le impostazioni del proprio telefono e scrivere sulla barra di ricerca “app sconosciute”, da lì abilitiamo il browser che usiamo normalmente all’installazione di applicazioni. In generale si tratta di una procedura non consigliatissima, ma visto che si tratta di una App piuttosto conosciuta, in questo caso possiamo fare un’eccezione.

Una volta autorizzata la App, dirigiamoci a questo link per scaricare il file .apk che utilizzeremo poi per l’installazione.

Video YouTube Instagram Android Tubemate

Una volta installato ci accorgeremo che TubeMate finirà per sostituire l’applicazione normale di Youtube e aggiungerà all’interfaccia di essa un comodo pulsante per il download. Cerchiamo il video che vogliamo inserire su Instagram e clicchiamo il pulsante rosso in basso a destra per scaricarlo sul nostro smartphone.

Instagram permette il caricamento di video di lunghezza tra i 3 ed i 60 secondi, motivo per cui sarà necessario tagliare il video in questione se la sua durata non è compatibile con questi parametri.

Sarà nostro compito tagliare il video per renderlo caricabile su Instagram. Per farlo ci basterà usare l’editor video integrato con il nostro smartphone Per farlo ci basterà usare l’editor video integrato o una delle numerose App disponibili per ridurli. Fatto questo non ci resta che aprire Instagram, cliccare il tasto + per gli upload e selezionare dalla nostra galleria il video in questione!

Video YouTube Instagram Android

iOS

Su iPhone è necessario seguire un procedimento diverso.

Per cominciare scarichiamo l’applicazione Documents By Readdle. Quest’ultima è un file manager che include un browser web, la combinazione perfetta per scaricare e spostare i video di youtube.

Video YouTube Instagram iPhone readdle

Dal web browser dell’applicazione andiamo su youtube e cerchiamo il video di nostro interesse, copiamo il link e poi accediamo ad un servizio che ci permetta di scaricare i video come BitDownloader.

Video YouTube Instagram iPhone bitdownloader

Incolliamo li il link del video e clicchiamo il pulsante download, clicchiamo sul pulsante download video with sound e aspettiamo il termine del download. Una volta scaricato il file sarà per noi semplicemente necessario usare il gestore file per spostare il file nel rullino fotografico.

Una volta lì sarà necessario solo aprire Instagram, cliccare sul pulsante + e caricare il video sul nostro profilo.

fonte foto copertina: stocksnap.io/photo/R0OCZIJAEF

 

Perchè vaccinarsi contro l'influenza? Pro o contro

TAG:
guide Instagram News tech video youtube

ultimo aggiornamento: 22-08-2020


Microsoft abbandonerà Internet Explorer a novembre

Come nascondere il nostro stato di Facebook Messenger