Come e quando potrebbe cadere il governo: il calendario dei lavori
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Dal decreto Sicurezza all’Autonomia: come e quando può cadere il governo

Giuseppe Conte Matteo Salvini Luigi Di Maio

Il calendario dei lavori di Lega e MoVimento Cinque Stelle: come e quando potrebbe cadere il governo guidato da Giuseppe Conte.

Il calendario politico mostra una strada tutta in salita per Lega e Movimento Cinque Stelle, al punto che in molti già ipotizzano come e quando possa cadere il governo gialloverde.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Come e quando potrebbe cadere il governo Lega-MoVimento Cinque Stelle: il calendario dei lavori

La domanda sorge spontanea alla luce delle recenti dichiarazioni di Matteo Salvini, il quale ha fatto sapere che il grande ostacolo sul percorso del governo sono i no dei pentastellati, Tradotto, si va avanti ma solo a determinate condizioni. Le condizioni sono l’autonomia, la riforma della giustizia e la prossima manovra economica, ma a questo elenco si aggiunge di diritto anche la discussione sul decreto Sicurezza, che non dovrebbe riservare sorprese.

Lauigi Di Maio e Matteo Salvini
Roma 01/06/2018 – giuramento Governo Italiano / foto Insidefoto/Image nella foto: Luigi Di Maio-Matteo Salvini

Autonomie, sulla scuola passa la linea Cinque Stelle

Il primo punto nell’elenco leghista non fa sorridere Salvini. Sull’autonomia infatti è passata, spinta dal premier Conte, la linea proposta dal Movimento Cinque Stelle almeno per quanto riguarda la scuola e la regionalizzazione delle assunzioni dei docenti.

I dubbi del MoVimento sul decreto Sicurezza Bis: si pensa al voto di fiducia

Il prossimo appuntamento in agenda è fissato al 22 luglio, quando approderà in Aula il decreto Sicurezza Bis varato da Matteo Salvini. La questione dovrebbe risolversi con un voto di fiducia che possa mettere all’angolo tutti i dubbi del MoVimento Cinque Stelle.

Camera dei deputati
Fonte foto: https://www.facebook.com/Cameradeideputati

Flat Tax

Dovrebbe risolversi senza eccessivi problemi anche il piano del MoVimento Cinque Stelle per la riduzione dei parlamentari, mentre sulla Flat Tax i rischi ci sono. Lega e Cinque Stelle hanno idee decisamente diverse sul piano di azione e non è da escludere che l’ultima parola possa spettare a Conte e Tria.

Fine vita, scontro al governo

Di ritorno dalle vacanze estive il governo dovrà confrontarsi con il caso del fine vita, legato al processo a Marco Cappato. Il Movimento Cinque Stelle spinge per un dibattito approfondito, per la Lega non c’è nulla di cui parlare.

La manovra economica

A fine settembre si inizierà invece a parlare della prossima manovra economica. L’Italia, come noto. ha bisogno di 23 miliardi per disinnescare il pericolo dato dall’aumento dell’Iva e dovrà trovare altri fondi per finanziare i progetti della Lega e del MoVimento. Impresa non facile. Qualcuno dovrà fare qualche sacrificio, resta da capire chi.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Luglio 2019 15:25

Caos Autonomia, il Nord si ribella al premier Conte (che scrive ai cittadini)

nl pixel