Governo, la base della Lega spinge per lo strapppo con i Cinque Stelle
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lega, la base chiede lo strappo: basta governo con i 5 Stelle

Matteo Salvini

Governo ancora in bilico, la base della Lega spinge per lo strappo definitivo con il MoVimento Cinque Stelle. Ma Salvini preferisce l’ipotesi rimpasto.

Resta alta la tensione al governo, con la base della Lega che continua a chiedere a Matteo Salvini lo strappo definitivo per far cadere il governo con i Cinque Stelle. Gli attacchi de pentastellati pesano e incidono sulla serenità. Le continue frecciate non fanno piacere neanche al premier Giuseppe Conte, ma il capo del Carroccio sa bene che sarebbe folle far cadere il governo solo per liberarsi dal clima di tensione. E quindi alza la posta in gioco.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Matteo Salvini
Fonte foto: https://twitter.com/matteosalvinimi

Salvini opta per il rimpasto. Trenta e Toninelli nel mirino del leader della Lega

La linea di Salvini è chiara. Il governo va avanti ma servono dei sì da parte del MoVimento Cinque Stelle. Il compromesso raggiunto sulle Autonomie in fondo sembra non accontentare nessuno e comunque non risolvere la questione.

I No dei Cinque Stelle che pesano a Salvini sono quelli che arrivano dal Ministero della Difesa e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ossia quelli del ministro Trenta e del ministro Toninelli. Lo scopo della Lega sarebbe quello di arrivare alla sostituzione dei due ministri scomodi così da ridisegnare la squadra di governo assicurandosi tre ministeri importanti e strettamente collegati al lavoro svolto dal Viminale.

Danino Toninelli
Danilo Toninelli

La posizione di Di Maio

La palla passa a questo punto tra le mani di Luigi Di Maio, che ha chiesto alla sua squadra di non cedere alle provocazioni leghiste, di evitare lo scontro frontale e di non alimentare il clima di tensione. Di Maio non vuole dare a Salvini una scusa per avanzare pretese.Ma quanto durerà questo equilibrio instabile?

Lauigi Di Maio e Matteo Salvini
Roma 01/06/2018 – giuramento Governo Italiano / foto Insidefoto/Image nella foto: Luigi Di Maio-Matteo Salvini

La base della Lega spinge per far cadere il governo con i Cinque Stelle

La base del Carroccio ritiene inevitabile – o quasi – uno strappo con l’alleato di governo nonostante il momento non sia propriamente semplice per il partito e il suo leader, alle prese con il caso dei presunti fondi russi.

I sondaggi continuano a premiare la Lega che alle elezioni potrebbe confermarsi come primo partito e potrebbe raggiungere la maggioranza necessaria a governare appoggiandosi a Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni. A quel punto per i Cinque Stelle l’unica flebile speranza sarebbe rappresentata da una strana alleanza con il Partito democratico di Nicola Zingaretti.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Luglio 2019 15:27

Dal decreto Sicurezza all’Autonomia: come e quando può cadere il governo

nl pixel